I rappresentanti di Solaris Bus & Coach S.A. hanno firmato questa settimana un contratto con le autorità del comune di Piła, città polacca da circa 80mila abitanti, per la fornitura di 13 autobus a basse emissioni.

Piła ha scelto di acquistare 7 autobus Solaris Urbino 12 ibridi e 6 autobus Solaris Urbino 12 con motore diesel. Le consegne devono essere completate entro la fine di ottobre 2020.

Autobus ibridi Solaris. Con Stop & Go

La driveline ibrida del Solaris Urbino 12 ibrido comprende un motore Euro VI da 151 kW e un motore elettrico di trazione. La combinazione di un piccolo motore diesel con uno elettrico consente una notevole riduzione del consumo di carburante (fino al 30% rispetto ai veicoli a motore diesel, dichiara il costruttore), ma anche la minimizzazione delle emissioni inquinanti nell’aria.

Gli autobus saranno dotati di un sistema Stop & Go che controlla il funzionamento del motore diesel: spegne il motore durante le fermate e lo riaccende quando il veicolo riparte. Gli autobus ibridi che saranno prodotti per il cliente di Piła (vale a dire l’operatore urbano Miejski Zakład Komunikacji) potranno ospitare un totale di 85 passeggeri, con 27 posti a sedere.

Autobus diesel per Miejski Zakład Komunikacji

I restanti 6 dei 13 veicoli ordinati saranno 12 autobus Solaris Urbino con motori diesel Euro VI e con una potenza di 204 kW. Questi autobus saranno adatti ad almeno 90 persone, con posti a sedere disponibili per 25 di loro.

Tra i servizi presente in entrambe le categorie di autobus venduti si segnalano in particolare l’aria condizionata, le porte USB e i corrimano con illuminazione a LED. Per garantire il comfort dei passeggeri, tutti gli autobus saranno dotati di distributori automatici di biglietti e saranno conformi al sistema di carte di trasporto urbano Piła.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl

Aggiudicato a Tiemme e ByBus il servizio tpl in provincia di Siena

Tiemme Spa e ByBus si sono aggiudicati il servizio di trasporto pubblico locale “a domanda debole” per Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana, nel senese. La Provincia di Siena ha infatti concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio d...
Tpl