Volvo, arriva il coach da 15 metri. E l’11 litri è pronto per il biodiesel

A un anno dall’inizio della produzione della nuova gamma Volvo 9000 (presentata nel maggio 2018, con produzione iniziata nell’ultimo quarto dell’anno), la casa di Goteborg ha annunciato l’imminente inizio della produzione di una versione del 9700 con lunghezza da 15 metri. E l’11 litri è ora disponibile anche per l’alimentazione a biodiesel (limitatamente alla versione da 460 cavalli).

Volvo, il coach arriverà a 15 metri

L’annuncio è stato dato in occasione dell’evento stampa legato al 25esimo anniversario della fabbrica polacca di Wroclaw (Breslavia), dove vengono assemblati tutti gli autobus e coach per il mercato europeo. Il lancio della variante del coach Volvo 9700 da 15 metri va nella direzione di offrire un granturismo con capacità massimizzata, e strizza l’occhio specialmente a mercati come quelli nordici dove simili configurazioni riscuotono un certo interesse. Si tratta del più lungo autobus turistico Volvo mai prodotto.

Volvo scommette sul biodiesel

Inoltre, sempre sul 9700, sarà possibile avere la porta posteriore spostata dietro l’assale posteriore, per consentire al cliente di massimizzare lo spazio in bagagliera allungando il passo. Questa opzione sarà offerta sul 13 e sul 15 metri. L’inizio della produzione di questa variante inizierà entro la fine del 2019.

Sempre entro la fine dell’anno sarà possibile acquistare il veicolo con motore da 11 litri e 460 cavalli omologato per l’alimentazione a biodiesel, che Volvo Buses vede come orizzonte prediletto per l’evoluzione della gamma turistica (al contrario, è escluso l’interesse per future applicazioni ad Lng).

volvo 9000

Una nuova variante per la porta del Volvo 9700

Ma non finisce qui. Sempre a Breslavia è stato annunciato che sul Volvo 9700 sarà resa a disposizione anche una variante della porta d’accesso, con meccanismo rototraslante verso l’interno. Una tipologia che consente di minimizzare la fuoriuscita di componenti dal profilo dell’autobus. Ultima novità, anche essa pronta per essere messa a disposizione nelle prossime settimane, la possibilità di posizionare la toelette sul fondo del veicolo, sul lato destro.

2019-09-05T17:46:55+00:005 Settembre 2019|Categorie: AUTOBUS NEWS|Tag: , |