Voith acquisisce la maggioranza di Pilotfish e amplia il portfolio di soluzioni smart

Voith ha siglato una partnership strategica con il fornitore di servizi cloud-based per il tpl Pilotfish, acquisendone il 56 per cento delle quote. La mission della collaborazione è quella di portare avanti un percorso volto alla digitalizzazione del trasporto pubblico.

voith pilotfish

Pilotfish, il trasporto pubblico… smart

I sistemi firmati Pilotfish, 30 dipendenti e sede in Svezia, sono installati su oltre 10mila tra autobus, treni e tram in diversi paesi (Svezia, Norvegia, Germania e Francia). L’azienda fornisce in particolare applicazioni, hardware e consulenza nell’ambito di un portfolio che comprende la guida ecologica, una piattaforma di comunicazione standard aperta per i veicoli, il sistema per scaricare i dati tachigrafici, la segnalazione automatica dei guasti, la navigazione e il trasferimento automatico dei dati del veicolo tramite cloud. Pilotfish ha generato ricavi per circa 6 milioni di euro nel 2018.

Voith ampia il portfolio

La tecnologia e il know how di Pilotfish vanno ad arricchire l’offerta di Voith nel campo della mobilità. Ad oggi, l’azienda tedesca ha fornito trasmissioni automatiche a più di 300.000 autobus urbani in tutto il mondo. La gamma di prodotti Voith per autobus urbani comprende anche compressori d’aria e servizi intelligenti

Driveline elettrica by Voith

All’ultima IAA ad Hannover Voith ha presentato un sistema di trazione completamente elettrico per gli autobus urbani. Per i veicoli su rotaia, Voith fornisce soluzioni personalizzate per treni ad alta velocità, metropolitane, veicoli su rotaia leggera, tram, locomotori e veicoli ferroviari speciali.

“Per noi, Voith, con la sua portata globale e le sue risorse come società multinazionale e con decenni di esperienza nel settore del trasporto pubblico e dell’industria automobilistica, è il partner ideale per espandere e scalare il nostro business in futuro. Saremo in grado di crescere più velocemente, raggiungere nuovi mercati e creare maggiori opportunità di lavoro”, afferma Tomas Gabinus, CEO di Pilotfish. “La collaborazione tra Voith e Pilotfish può tradursi in un grande vantaggio per gli operatori di flotta nell’era del data networking intelligente”, aggiunge Benedikt Hofmann, Chief Technology Officer di Voith Digital Ventures.

Voith premiata per la sostenibilità

In occasione della fiera tedesca Bus2bus, Voith si è aggiudicata il Sustainability Award promosso dalla rivista Busplaner. Il riconoscimento ha visto Voith trionfare nella categoria “componenti” con il Voith Electrical Drive System. «Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, a dimostrazione del fatto che ricopriamo una posizione da apripista, ispirando nuove soluzioni innovative con il nostro portfolio di sistemi, prodotti e servizi nell’ambito della emobility.

2019-04-10T16:49:38+00:0026 Marzo 2019|Categorie: SMART|Tag: , |