VDL consegna 12 nuovi Citea elettrici a ben tre società di trasporto tedesche che hanno deciso di riporre la loro fiducia nel marchio. Si tratta di Kraftverkehrsgesellschaft mbH Braunschweig, che riceverà 9 autobus, Verdener Verkehrsgesellschaft mbH, che ne riceverà due, mentre l’ultimo Citea sarà consegnato a Stadtbus Goslar GmbH.

I 12 Citea SLF-120 Electric di VDL Bus & Coach saranno consegnati dalla fine del 2021 in poi.

VDL consegna Citea elettrici

VDL, la consegna dei Citea elettrici in Germania

Abbiamo una visione molto positiva degli attuali sviluppi in Germania“, afferma l’AD di VDL Germania Boris Höltermann. “Stanno diventando disponibili sempre più sussidi, il che ha reso più facile la scelta di acquistare autobus a emissioni zero. Se le aziende di trasporto cooperano in modo mirato, la loro capacità di agire sarà naturalmente ancora maggiore e le città saranno in grado di attuare i programmi di greening desiderati. In qualità di leader europeo nel trasporto pubblico elettrico e partner di cooperazione sostenibile, possiamo rafforzare questi progetti“.

La collaborazione con KVG Braunschweig e Verdener non è nuova: le due società di trasporto possiedono già diversi veicoli Citea LLE Diesel. “L’introduzione a livello regionale della mobilità elettrica è un progetto importante e lungimirante per le nostre regioni di Verden, Goslar e Braunschweig“, spiega Axel Gierga, AD di KVG, a nome di tutte e tre le società. “Questo può essere raggiunto solo con partner forti ed esperti. Ecco perché non vediamo l’ora di lavorare con VDL Bus & Coach. Portano con sé una vasta esperienza. La loro competenza è vitale per l’implementazione di questo progetto futuro. Con autobus silenziosi, puliti e privi di emissioni nella nostra flotta, contribuiremo al raggiungimento degli obiettivi della direttiva europea sui veicoli puliti“.

VDL inizierà la consegna dei Citea elettrici a dicembre 2021, fornendo la soluzione per il tpl elettrico sulle linee di autobus con un numero elevato di passeggeri.

VDL consegna Citea elettrici per il tpl tedesco

Con la consegna dei Citea elettrici di VDL, le tre società di trasporto tedesche confermano le proprie ambizioni sostenibili nel settore del tpl regionale elettrico, per migliorare la qualità dell’aria e della vita nelle città. Gli e-bus ordinati saranno infatti utilizzati principalmente nel trasporto urbano.

La Germania è già sulla via dei 4 milioni di km di chilometri elettrici percorsi nel trasporto pubblico: dal 2015 sono stati consegnati oltre 100 veicoli full electric. Le città di Monaco, Colonia, Lipsia e Kiel, insieme a molte altre, contribuiscono da tempo all’obiettivo di VDL di zero emissioni.

I Citea SLF-120 Electric dispongono di un punto di ricarica CCS e verranno ricaricati presso il deposito. Le batterie dispongono di una capacità di 350 kWh.

VDL e l’esperienza nel settore elettrico

VDL Bus&Coach è attiva nel settore del trasporto elettrico da oltre 25 anni. Dall’introduzione del primo Citea SLF-120 Electric nel 2013, l’azienda si è concentrata sulla mobilità elettrica, e ormai conta quasi 800 autobus in 10 paesi in Europa.

Nel 2021, in occasione di Busworld a Bruxelles, VDL Bus & Coach presenterà la nuova generazione di Citea elettrici, con una struttura innovativa, più leggera e batterie integrate nel pavimento. La scelta di componenti efficienti, il design aerodinamico e la gestione ottimale dell’energia permetteranno di ridurre il consumo di energia del veicolo fino al 30%.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Ecco l’interurbano Volvo 8900 Electric: sarà pronto nel 2025

Volvo Buses ha alzato il sipario sull’autobus interurbano Volvo 8900 Electric, estendendo così la propria offerta europea di mobilità elettrica anche ai profili di missione in Classe II. Le prime versioni del Volvo 8900 Electric saranno disponibili in “mercati europei selezionati nel cor...