Durante le prossime vacanze di Natale e Capodanno saranno quasi 720mila gli italiani che si sposteranno in autobus. Questo dato è stato calcolato dal Centro Ricerche Continental Autocarro sulla base delle previsioni di Federalberghi sugli italiani che andranno in vacanza per le ferie di Natale e di Capodanno.

vacanze autobus

9,8 milioni di italiani in vacanza a natale

Secondo Federalberghi, prosegue Continental in una nota stampa, saranno 9,8 milioni gli italiani che andranno in vacanza a Natale e 8,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza a Capodanno.

Dall’ultimo rapporto Istat su viaggi e vacanze degli italiani emerge, poi, che il 3,5% degli spostamenti per vacanza in Italia sono avvenuti in pullman, mentre la percentuale di spostamenti in pullman per le vacanze all’estero sale al 5,7%. Se queste percentuali dovessero confermarsi anche per le vacanze di Natale e Capodanno del 2019/2020, la stima calcolata dal centro studi di Continental è di quasi 720mila gli italiani che si affideranno all’autobus per gli spostamenti durante il ponte.

Vacanze in autobus, i posti più belli

Certamente appare lecito immaginare che buona parte di questa mole di spostamenti sarà prodotta da studenti o lavoratori fuori sede che in occasione delle vacanze si ricongiungeranno con le proprie famiglie. E se invece lo spostamento avvenisse per puro turismo? Ci viene in soccorso Omio, che nell’autunno 2018 ha diramato una lista delle destinazioni più scenografiche da coprire, in Europa, accomodati sul confortevole sedile di un bus.

L’Italia in autobus, vacanze scenografiche

Nella classifica stilata da Omio figurano l’itinerario tra Bari e Gallipoli e quello tra Roma e Teramo. Infatti, tra le due città pugliesi si percorre la costa adriatica per poi scendere in quella ionica, in un percorso dalla bellezza duplice: da un lato, infatti, lo sguardo viene catturato dall’acqua cristallina delle calette e dal fascino dei borghi affacciati sul mare (Polignano a mare e Monopoli su tutti); dall’altro si perde tra distese di uliveti secolari, terra rossa e bianche masserie. In autunno e in inverno questo viaggio acquisisce una magia unica e permette di scoprire una Puglia inedita, sempre accarezzata dai raggi tiepidi del sole ma lontana dalla confusione tipica dei mesi più caldi.

D’altro canto, la rotta tra la capitale e Teramo consente di addentrarsi nel paesaggio appenninico, con la Riserva Naturale Orientata di Monte Velino a sud e la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia a nord. Dopo aver oltrepassato L’Aquila, dal finestrino è possibile ammirare il Gran Sasso in tutta la sua maestosità. Dirigendosi verso Teramo, si attraversa il Parco Naturale passando anche dai Monti della Laga, che in passato sono stati scelti come set cinematografico per pellicole di grande successo, come La Strada di Fellini, Ladyhawke con Michelle Pfeiffer e il più recente The American con George Clooney.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...