Le stazioni di ricarica per camion e autobus devono essere previste ogni 120 km sul territorio europeo. Lo ha deciso il Parlamento europeo, stabilendo le nuove regole in materia di stazioni di ricarica e rifornimento, come parte del noto pacchetto Fit for 55.

I deputati hanno negoziato con successo che le stazioni di ricarica elettrica per autovetture con una potenza minima di 400 kW dovranno essere installate almeno ogni 60 km lungo i percorsi principali della rete TEN-T entro il 2026, mentre la potenza della rete aumenterà a 600 kW entro il 2028.

Per gli autocarri e gli autobus, le stazioni di ricarica dovranno essere installate ogni 120 km. Queste stazioni dovrebbero essere installate sulla metà delle strade principali dell’UE entro il 2028 e con una potenza da 1.400 kW a 2.800 kW a seconda della strada.

Il Parlamento europeo sulla ricarica e il rifornimento di idrogeno

Inoltre, i Paesi dell’UE devono garantire che le stazioni di rifornimento di idrogeno lungo la rete centrale TEN-T siano installate almeno ogni 200 km entro il 2031.

Inoltre, gli utenti di veicoli a combustibili alternativi dovranno essere in grado di pagare facilmente presso i punti di ricarica (con carte di pagamento o dispositivi contactless e senza la necessità di avere un abbonamento), mentre il prezzo di questi “carburanti” dovrà essere indicato per kWh, kg o per minuto/sessione.

Le nuove norme sulle infrastrutture per i carburanti alternativi sono state adottate con 514 voti a favore, 52 contrari e 74 astensioni. Una volta che il Consiglio avrà approvato la legge, le norme sulle infrastrutture per i combustibili alternativi si applicheranno a partire da sei mesi dopo la loro entrata in vigore.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Tper e Karsan hanno testato l’e-Atak a guida autonoma sul circuito di Imola

Non è più un’utopia, non è più fantascienza: la guida autonoma è oggi una realtà. Seppur manchi ancora in Italia la normativa che regoli il regolare servizio in strada di autobus senza conducente, alle nostre coordinate geografiche si stanno testano le potenzialità che questa tecnologia può of...
News

DiBiasiBus ha acquisito Larcher Touristik

DibiasiBus, realtà altoatesina consolidata nel Nord Italia nel settore del trasporto persone  – sia turistico, sia nei servizi in appalto per il trasporto pubblico locale – ha perfezionato l’acquisizione della società tedesca Larcher Touristik GmbH.  Grazie a questa acquisizione Dibiasibus potrà amp...
News