Un autobus a guida autonoma, di produzione cinese, è stato sottoposto a un test su strada a Parigi nel fine settimana. Si tratta di un veicolo lungo 12 metri dell’azienda Crrc Electric Vehicle. Il mezzo ha completato un tratto di 6 km lungo un percorso di linea nella parte sud-orientale della città.

Autobus cinese a guida autonoma: il test e i risultati

In circa 40 minuti, l’autobus di produzione cinese, con guida autonoma, ha passato 26 semafori e dieci fermate. Il veicolo è dotato di un sistema di interazione in tempo reale che rileva informazioni sulle persone, sul veicolo e sulle condizioni della strada, garantendo la sicurezza e migliorando l’efficienza di guida, secondo Peng Zhichuan, direttore della tecnologia di automazione presso la Crrc Electric Vehicle.

Il veicolo dovrebbe iniziare a essere utilizzato in un servizio regolare per passeggeri a partire dall’autunno 2022.

Il commento di Ratp sul test

Benjamin Joliviere, capo del progetto degli autobus autonomi della Ratp, l’operatore di trasporto della capitale francese, ha annunciato che i risultati del test sono stati “più che positivi“. Era la prima volta in Francia che un veicolo a guida autonoma seguisse il percorso di una normale linea urbana.

Francois Yann, autista presso la Ratp, era seduto al posto di guida durante il test: “una volta eseguita la formazione e visto il veicolo in funzione, abbiamo constatato che le prestazioni erano piuttosto rassicuranti. Sembra una di quelle tecnologie che sognavamo da bambini e invece ora è realtà.”

La tecnologia cinese è stata adattata al mercato francese in collaborazione con la nostra azienda e la Ratp”, ha spiegato Christelle Tang, presidentessa di Clement Bayard, la società francese che importa l’autobus in Francia. 

Fonte immagine:  @Xinhua, ANSA

In primo piano

Articoli correlati

Il premio “Visionari d’impresa” se lo aggiudica Autoguidovie

Autoguidovie ha ricevuto il prestigioso Premio Visionari d’Impresa, distinguendosi come unica azienda del settore del trasporto pubblico locale tra le eccellenze premiate. “Questo premio è il riconoscimento dello spirito imprenditoriale e coraggio che ci guidano dal 1908. Siamo da sempre convinti ch...
News

La tranvia Sassi-Superga compie 140 anni

Nella sua continua opera di tutela e valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, l’Automotoclub Storico Italiano ha acceso i riflettori sulla lunga storia della tranvia torinese “Sassi-Superga”. Nota anche come “Dentiera”, collega la città della Mole alla collina di Superga dove si erge la ...