Orari dell’autobus in tempo reale per i pendolari di Potenza, grazie alla partnership siglata dall’operatore Trotta con l’app Moovit. L’applicazione per smartphone sarà infatti lo strumento con cui gli utenti di tpl della città potranno pianificare un tragitto. Inoltre, anche conoscere in tempo reale l’orario di arrivo del mezzo pubblico alla fermata.

moovit trotta

Trotta con Moovit, 64 linee di Potenza mappate

All’interno di Moovit sono state mappate 584 fermate e 64 linee bus Trotta, fanno sapere le due aziende. A partire da ieri, le linee di Potenza sono monitorate in tempo reale con il TimePro di Moovit. Questo permette la localizzazione del veicolo in tempo reale. Ed eroga agli utenti orari affidabili. Inoltre, offren agli operatori una sala di controllo con cui monitorare lo stato del servizio e migliorarne la qualità, attraverso accurate analisi statistiche.

Sono circa 40 mila i passeggeri annui serviti da Trotta a Potenza che da ieri possono accedere a un servizio innovativo e gratuito. Servizio già attivo nelle principali aree metropolitane italiane. Un servizio comodo per lavoratori e studenti, ma anche per i turisti. Sono loro infatti che spesso hanno difficoltà a muoversi con il trasporto pubblico in un territorio che non conoscono. L’app è infatti disponibile in 45 lingue differenti. Grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui si ci si trova.

Orario del bus real time a Potenza

L’app Moovit è progettata per essere utilizzata da utenti con disabilità visive, grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che le guidano fino alla conclusione del viaggio. Inoltre, anche da  utenti con disabilità motorie, che possono impostare percorsi senza barriere architettoniche. All’interno della stessa app, è possibile scoprire in anticipo il costo del biglietto per la tratta pianificata.

«La nuova partnership rappresenta una scelta strategica per la Trotta Bus» dichiara l’Amministratore delegato Mauro Trotta «in quanto operata anche su altri territori in cui eroghiamo il servizio di trasporto pubblico quali il Comune di Fiumicino ed, in via di sviluppo, anche per il Comune di Benevento.

La collaborazione instaurata con Moovit rappresenta un momento di primaria importanza per la nostra azienda tesa sempre a nuove soluzioni offerte dalla tecnologica in grado di fornire un servizio di trasporto pubblico locale di qualità a tutta la collettività.

Grazie al costante sviluppo di dispositivi e tecnologie e alla sinergia creata con Moovit, con il quale siamo orgogliosi di essere partecipi in prima linea all’evoluzione del sistema TimePro che rappresenta uno strumento semplice e intuitivo che permetta a chiunque di accedere ad informazioni relative al trasporto pubblico locale potendo godere della completezza e efficienza dell’app leader mondiale per il trasporto pubblico locale».

Di seguito, invece, le dichiarazioni di Samuel Sed Piazza, direttore europeo delle partnership di Moovit.

«Quando due realtà come Moovit e Trotta decidono di collaborare non può che essere una buona notizia. La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit si uniscono alla territorialità di Trotta. Un connubio importante per offrire a pendolari, turisti e viaggiatori business strumenti nuovi e innovativi per spostarsi in maniera veloce ed efficiente a Potenza e in Basilicata».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...