Non c’è due senza tre: dopo le due consegne di fine luglio per Catania e Taormina (per un totale di 13 mezzi) nella seconda metà di agosto Troiani ha consegnato 17 autobus a metano a Palermo.

Nello specifico, si tratta di 17 autobus targati dalla turca BMC – uno dei brand di cui Troiani è dealer per il mercato italiano, insieme a Temsa, K-Bus e Tremonia – nella misura standard di 12 metri di lunghezza.

Per rinnovare la flotta AMAT Palermo ha scelto di puntare con decisione sul metano, nello specifico nella versione Cng, tecnologia di trazione che nel corso del 2025 ha consolidato le proprie quote di mercato, rappresentando di fatto un quarto dell’immatricolato: il 25% circa delle nuove immatricolazioni, infatti, è a gas.

Ricordiamo infine come a inizio luglio, AMAT avesse dato il benvenuto a 30 veicoli sempre a gas naturale compresso, in questo caso firmati da Menarinibus.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl