822260-1000dc4e-004c-11e5-a77a-4446024238be

I programmi fedeltà esistono ormai da diversi anni, ma il settore del trasporto pubblico né è quasi sempre rimasto distante, quantomeno in Italia. Guardando all’estero, infatti, si trovano diversi casi di partnership tra le società di TPL e aziende di svariati settori che si uniscono offrendo servizi aggiuntivi ai propri clienti.

Questo è possibile grazie a opportunità, come quelle messe a disposizione dall’azienda australiana Vix, che uniscono in un’unica carta digitale l’abbonamento ai mezzi pubblici e strumenti di fidelizzazione. “Timbrando il biglietto” è possibile accumulare punti o ricevere sconti, utilizzando un’unica tessera per i pagamenti e per il trasporto pubblico.

Steve Gallagher, Chief Executive Officer di Vix, ha dichiarato in una intervista che il mercato australiano sta accogliendo con entusiasmo queste opportunità: i margini di profitto per i gestori di trasporto pubblico sono spesso limitati, ma grazie a questi servizi aggiuntivi è possibile coinvolgere nuove attività e negozi per offrire un servizio migliore ai propri clienti, offrendo sconti o promozioni nei bar vicino alle stazioni della metropolitana o nei negozi vicino alle fermate dei bus. Vix offre già questi servizi in molti paesi e porterà avanti un progetto pilota anche a Roma.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...