Asstra, Apt Gorizia e GSE hanno organizzato un seminario intitolato Trasporto pubblico a zero emissioni: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settorem che si terrà presso il Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Gorizia) mercoledì 9 ottobre alle ore 15.00, con chiusura prevista per giovedì 10 ottobre alle 13.30.

Il seminario tecnico è occasione per approfondire le tematiche relative alla transizione energetica in corso, analizzando problematiche e opportunità emerse durante l’esecuzione dei progetti attuati dalle aziende del tpl. Sarà offerta una panoramica delle best practice adottate, con particolare attenzione alla trasformazione del settore autobus in Italia. Uno dei momenti centrali del seminario sarà la presentazione del protocollo d’intesa tra il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e Asstra, voluto dall’associazione per supportare le aziende associate in questo momento cruciale di cambiamento. Il protocollo fornisce un sostegno concreto per affrontare le sfide legate agli elevati costi della transizione, offrendo soluzioni pratiche per rafforzare le competenze e ottimizzare le risorse.

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI

Tra i presenti, il presidente Asstra Andrea Gibelli, Caterina Belletti, presidente di Apt Gorizia e consigliera di amministrazione GSE e il presidente GSE Paolo Arrigoni.

In particolare, il protocollo mira a:

  • Identificare opportunità derivanti dai meccanismi di incentivazione gestiti direttamente dal GSE;
  • Promuovere l’autoconsumo e la condivisione dell’energia rinnovabile tra le aziende;
  • Sviluppare progetti sperimentali legati a nuove soluzioni tecnologiche.

Iniziative fondamentali per dare stabilità al processo di trasformazione energetica avviato anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In primo piano

VIDEO PROVA / Viaggio a bordo del Temsa MD9

Abbiamo testato su strada il Temsa MD9, il modello best seller in Italia del costruttore turco. Un coach compatto che abbiamo messo alla prova lungo un percorso che collega Verona, Mantova e l’area del Lago di Garda. Questo territorio combina strade strette, mete turistiche, collegamenti regionali e...

È online il numero di AUTOBUS di giugno: sfoglialo!

Per chi è abbonato, arriverà nella casella della posta nei prossimi giorni e potrà leggerlo comodamente. Per chi non lo è, o per chi lo è ma vuole iniziare a sfogliarlo digitalmente, il numero di AUTOBUS di giugno è online! Ed è un numero particolarmente ricco, che contiene anzitutto due inchieste: ...

Articoli correlati

Busworld Turchia 2026: il nostro racconto dalla fiera di Istanbul

L’undicesima edizione di Busworld Turchia è in corso a Istanbul dal 17 al 19 giugno, riunendo 161 espositori su una superficie espositiva di 11.358 metri quadrati, in una crescita del 15% rispetto all’edizione precedente del 2024, che aveva attirato 12.366 visitatori professionali provenienti da 96 ...