Regione Lombardia ha approvato un investimento di circa 105 milioni di euro per migliorare la qualità dei servizi di trasporto pubblico locale, attraverso l’introduzione di nuovi autobus a più basso impatto ambientale e l’ammodernamento degli impianti esistenti. La delibera approvata dalla giunta regionale è stava avanzata dall’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, di concerto con l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

L’importo complessivo è assegnato a Regione Lombardia a valere sul Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile‘ di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è relativo al quinquennio 2024-2028. In particolare, 63.497.718 euro saranno assegnati alle Agenzie Tpl regionali per l’esercizio 2026, altri 42.331.812  euro in totale per gli esercizi dal 2027 al 2028.

Nello specifico, il provvedimento stanzia 105.829.530 euro per finanziare interventi per il rinnovo del parco autobus in tutti i 6 bacini lombardi, per la riduzione delle emissioni inquinanti, il rafforzamento della sicurezza dei mezzi e della tutela degli utenti, l’adeguamento dei depositi per la gestione delle nuove tecnologie, ovvero trazione elettrica e a gas metano.

Di seguito la distribuzione delle risorse per Agenzia Tpl
• Bergamo 6.968.847,86 euro
• Brescia 10.862.382,68 euri
• Como, Lecco, Varese 10.535.995,72 euro
• Cremona, Mantova 4.551.378,67 euri
• Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia 71.619.791,09 euro
• Sondrio 1.291.133,98 euro

Le dichiarazioni di Lucente e Maione

«Prosegue il nostro impegno per offrire ai lombardi un trasporto pubblico sempre più moderno ed efficiente, con una particolare attenzione alla sicurezza degli utenti e del personale viaggiante. Grazie a questo provvedimento continua la rivoluzione della mobilità, con l’obiettivo di mettere in circolazione mezzi green, attenti all’ambiente e alla sostenibilità. Un percorso verso la transizione ecologica che ci permetterà entro la fine di quest’anno di far circolare in Lombardia circa 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale», ha dichiarato l’assessore Lucente.

«Regione Lombardia – ha evidenziato Maione – ribadisce il proprio impegno concreto nella lotta alle emissioni e nella tutela della qualità dell’aria. Lavoriamo per coniugare l’efficienza del trasporto pubblico locale con la massima sostenibilità ambientale, garantendo ai cittadini lombardi una mobilità moderna, sicura e, soprattutto, a bassissimo impatto atmosferico. Proseguiamo con determinazione nel percorso di transizione ecologica, trasformando le risorse disponibili in benefici tangibili per l’ambiente e per la salute della nostra comunità.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Menarini, entrati in servizio a Rieti 10 Citymood a metano

ASM Rieti, l’operatore di trasporto pubblico che gestisce il servizio nella città del Lazio, ha dato il benvenuto e già messo in servizio 10 nuovi autobus a metano. Si tratta del modello Citymood firmato Menarini: tutti i mezzi entrati a far parte della flotta di ASM sono lunghi dieci metri e ...
Tpl