Il Comune di Bologna ha donato, in collaborazione con Tper, 500 citypass alle insegnanti e ai docenti delle scuole pubbliche della città per potersi spostare gratuitamente con il trasporto pubblico nell’ambito delle uscite didattiche, analogamente a quanto già possono fare studentesse e studenti grazie agli abbonamenti gratuiti al Tpl.

I titoli saranno caricati nelle nuove tessere ricaricabili Boost di Tper e verranno distribuiti agli Istituti comprensivi (primarie e secondarie di primo grado), alle scuole d’infanzia statali e alle superiori, dando la priorità alle scuole più lontane dal centro. Non verranno distribuiti alle scuole comunali, dove il personale ha già l’abbonamento al Tpl scontato.

«Si tratta di un’iniziativa attesa dal mondo della scuola – spiegano gli assessori Daniele Ara e Michele Campaniello – perchè attualmente le insegnanti e gli insegnanti dovevano pagare di tasca propria i biglietti per accompagnare bambini/e e ragazzi/e nelle gite e nelle uscite didattiche. Con questo sostegno il Comune vuole sviluppare un più ampio progetto di mobilità sostenibile nel mondo della Scuola, che comprende per esempio lo sviluppo del pedibus e le piazze scolastiche pedonali. È solo l’inizio di un percorso che contiamo arrivi in futuro a un accordo di mobility management con tutte le scuole, come già c’è per le pubbliche amministrazioni, il mondo della sanità e le principali imprese del nostro territorio».

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

STAR potenzia la flotta per i servizi ai più fragili

Tre nuovi mezzi completamente elettrici per lo svolgimento del servizio di trasporto dei servizi sociali del Comune di Lodi: STAR SPA ha inaugurato il 2026 accogliendo in flotta tre minibus “alla spina”, targati Ford. Il servizio che verrà garantito da questi veicoli a batteria riguarda ...