Sei Territo U completano le consegne Otokar per Tiemme. Oggi, lunedì 24 giugno, sono stati presentati nel comune di Pratovecchia, in provincia di Arezzo, i sei autobus che vanno a chiudere una fornitura da 30 mezzi di ultima generazione firmati Otokar. Nel 2019 Tiemme ha investito complessivamente oltre 10 milioni di euro in rinnovo della flotta. Sono oltre 100 gli autobus nuovi approdati nel parco mezzi nel biennio 2018 – 2019. Un paio di mesi fa Tiemme ha presentato quattro Indcar Mobi in versione extraurbana.

otokar territo u tiemme

Tiemme, investimenti per rinnovare la flotta

Da agosto 2010, anno di nascita dell’azienda, a dicembre 2018 Tiemme ha investito oltre 44 milioni, di cui 28,8 milioni in autofinanziamento, a favore del rinnovamento dei mezzi, spiega Tiemme in una nota stampa. Entro la fine del 2019 saranno 57 i nuovi autobus che circoleranno, a fronte di un ulteriore investimento di oltre 10 milioni di euro, di cui 6,4 in autofinanziamento. Ad oggi dei 57 previsti, ne sono stati consegnati 29: gli altri arriveranno nelle prossime settimane. Considerato che nel 2018 Tiemme ha acquistato 51 mezzi (42 extraurbani, 4 urbani e 5 adibiti al trasporto scolastico), prosegue l’azienda, nel biennio 2018-19 saranno quindi complessivamente 108 i bus inseriti per rinnovare la flotta, con un investimento di circa 18 milioni di euro.

Tiemme, il rinnovo fa rima con Otokar

Gli Otokar Territo U presentati questa mattina sono lunghi 12,2 metri e vantano motore a gasolio Euro VI di ultima generazione. Sono dotati di impianto antincendio, doppia porta centrale, porta singola anteriore e sollevatore elettroidraulico per la movimentazione del passeggero diversamente abile, corredato di segnalazione visiva e acustica. All’interno i bus sono dotati di apposita zona per il trasporto di passeggero in carrozzella e hanno 4 posti per passeggeri con ridotta capacità motoria.

Complessivamente i posti a sedere sono 51, più 4 strapuntini nella zona della carrozzella, che sono utilizzabili quando questa è libera. I posti in piedi previsti sono 18.

otokar territo u tiemme

Tutte le caratteristiche degli Otokar Territo U per Tiemme

I sedili dei passeggeri sono corredati di bracciolo e di regolazione schienale, più poggiapiedi. Previsto impianto di aria climatizzata e riscaldamento indipendente, per passeggeri e autista. Ogni singolo posto a sedere è dotato di bocchette climatizzazione e luci. Lungo il corridoio sono presenti maniglioni di sostegno. I bus sono dotati di impianto video per il controllo del porta centrale e di annuncio vocale sia per l’interno del bus che per l’esterno.

Ulteriori dotazioni tecnologiche: pannello ripetitore di percorso interno; impianto di video sorveglianza interno; impianto di controllo remoto AVM; tecnologia dedicata al conteggio passeggeri; router Wi-Fi utilizzabile dai passeggeri a bordo del veicolo; impianto di assistenza alla retromarcia con telecamera azionabile automaticamente con l’inserimento; obliteratrice posizionata di fianco al posto guida; innovativa superficie vetrata ad alta rifrazione solare di colore bronzo.

Territo U per ridurre l’età media dei bus Tiemme

Il taglio del nastro di questa mattina si è svolto in presenza dell’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, del Presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini, del Direttore Generale, Piero Sassoli, dei rappresentanti del Cda di Tiemme e dello staff aziendale.

“Continua il nostro impegno a favore dell’innovazione del servizio – commenta il Presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini – attraverso l’inserimento costante di nuovi bus finalizzato a ridurre l’età media dei nostri mezzi, consapevoli delle necessità di rinnovamento. Questi bus saranno in circolazione nella provincia di Arezzo, migliorando la qualità dei servizi erogati a beneficio della nostra utenza che, anche nel periodo estivo, sceglie il mezzo pubblico per muoversi, per motivi di lavoro ma anche turistici”.

“Con questa consegna completiamo il lotto di 30 nuovi bus extraurbani a marchio Otokar con cui abbiamo attivato un’ottima collaborazione – aggiunge il Direttore Generale di Tiemme, Piero Sassoli –. Si tratta di bus extraurbani da 12,2 metri di lunghezza, con motore Euro 6 dai minimi livelli inquinanti e dalle dotazioni di bordo di ultima generazione in termini di sicurezza e comfort. Oltre 100 nuovi bus nel biennio 2018-19 testimoniano l’obiettivo di crescita qualitativa del servizio che ci siamo prefissati ed oltre 18 milioni di euro di investimento certificano l’impegno finanziario che stiamo sostenendo in questa direzione”.

“Prosegue l’azione della Regione Toscana per qualificare il servizio di trasporto pubblico attraverso il rinnovo del parco mezzi; anche in Casentino entreranno in circolazione nuovi autobus, più sicuri, più confortevoli, più ecologici – ha detto l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli –. Grazie agli investimenti fatti e all’attuazione del contratto ponte sottoscritto con One scarl, di cui Tiemme fa parte, porteremo l’età media della flotta di bus toscana in linea con quella delle principali realtà europee. Il nostro impegno è quello di garantire anche nelle zone montane, e a favore di utenza debole, dei collegamenti pubblici efficienti con mezzi adeguati e al passo con i tempi”.

otokar territo u tiemme

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati