Il Tar di Bolzano ha respinto la richiesta di sospensiva della gara indetta dalla Provincia per l’affidamento della concessione per i servizi pubblici delle linee extraurbane di autobus.

«Grazie a questa decisione la Provincia proseguirà con la stipula dei contratti per i dieci lotti con i nuovi operatori», afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. L’amministrazione provinciale aveva aggiudicato a fine novembre 2021 i dieci lotti del bando per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico di linea extraurbano con autobus di competenza della Provincia di Bolzano.

Contro questa aggiudicazione sono stati notificati dei ricorsi contro l’aggiudicazione in 10 lotti da parte di tre concorrenti non aggiudicatari, avanzando richiesta di sospensiva immediata dell’aggiudicazione dei lotti. La decisione non riguarda in questa prima fase il merito dei ricorsi che sarà poi trattato in separata futura udienza a maggio. Dopo la decisione del tribunale l’amministrazione provinciale procederà, una volta conclusi i controlli post aggiudicazione, con la stipula dei contratti di servizio.

L’amministrazione aveva consegnato a dicembre del 2021 quattro dei 10 lotti ai nuovi vincitori del bando del trasporto extraurbano. Si tratta del lotto due (Val d’Ega), cinque (Alta Valle d’Isarco), nove (Valle Aurina – Brunico) e del lotto dieci (Alta Pusteria). A gennaio 2022 è stato consegnato il servizio anche nel lotto 1 (Bassa Atesina). Il bando europeo aperto a fine febbraio comprende servizi per 21 milioni di km annui, per un valore totale di 714 milioni di euro, per un periodo di dieci anni.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati