Start Romagna ha lanciato una procedura di gara per l’acquisto di bus elettrici. Il tender vede una base d’asta di 106,8 milioni di euro e scadenza prevista per il 6 settembre 2023.

Non saranno i primi elettrici nella storia di Start: Karsan ha in consegna infatti 27 e-Atak tramite Consip.

Start Romagna gara per 114 bus elettrici

A gara ci sono un massimale di 114 autobus elettrici in due lotti (di cui 21 + 11 in primo ordine, i restanti in opzione). Nell’offerta si richiede la possibilità di includere anche i ricambi necessari, oppure di proporre un contratto full service che copra l’intero ciclo di vita dei veicoli.

La procedura prevede due lotti distinti. Il lotto numero 1 (da oltre 61 milioni) riguarda l’acquisto di 21 autobus da 12 metri con trazione full-electric (+ 35 opzionali), batteria a ricarica di tipo “overnight”, 3 porte e lunghezza di 12 metri.

Bus elettrici da 8 metri per Start Romagna

Il secondo lotto (da 45,2 milioni di euro) riguarda invece la fornitura di 11 autobus lunghi 8 metri, con la possibilità di includere fino a un massimo di 47 autobus opzionali. Anche qui ricarica rigorosamente overnight.

La gara è finanziata con le risorse Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile previste per i comuni ad alto inquinamento. I due lotti possono essere aggiudicati al medesimo offerente.

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Industria Italia Autobus consegna 8 Citymood 12e a SUN Novara

In attesa di conoscere meglio il proprio destino societario, Industria Italiana Autobus continua a consegnare il suo Citymood 12e. Infatti, dopo aver fornito a fine dicembre i primi quattro elettrici di sempre ad ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale), nei giorni scorsi è stata ultimata la conseg...

Potenza, bus con studenti finisce fuori strada

Incidente lungo la provinciale 83, alla periferia di Baragiano, in provincia di Potenza, dove un autobus con a bordo studenti è finito fuori strada per evitare lo scontro frontale con un automobile. L’autista ha sterzato per scongiurare il frontale, uscendo dalla carreggiata e ribaltandosi su ...