Posti riservati sul bus per i cani. È la novità introdotta nel nuovo regolamento comunale di Milano per la tutela e il benessere degli animali. È stato infatti proposto da Alice Arienta un emendamento in cui si chiede all’azienda di trasporto Atm di mettere in campo «vagoni o aree dedicate agli animali e ai loro proprietari, con apposita segnaletica e porta guinzagli».

atm milano animali

Spazi per i cani sui bus Atm

L’obiettivo dell’emendamento proposto dalla consigliera comunale è quello di andare a creare, all’interno dei vagoni di metropolitana, delle vetture tranviarie e degli autobus, angoli ad hoc riservati ad animali e padroni. A tutela sia degli amici a quattro zampe sia degli altri passeggeri. Ora il documento passerà all’esame dell’aula, manca infatti il via libera definitivo che potrà farlo diventare esecutivo.

Nel giugno 2019 è stato approvato, sempre a Milano, un emendamento che garantisce viaggi gratuiti sui mezzi pubblici agli animali d’affezione. Già previsto per i cani di piccola taglia, da quel momento la misura è stata estesa anche ai quadrupedi di media. e grossa taglia.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl