La prima mondiale del Solaris Urbino 10.5 electric è arrivata al Busworld Europe di Bruxelles. E il modello “appena nato” è subito stato insignito di un riconoscimento importante, quale il Sustainable Bus Awards 2026 nella categoria Urban.

Con la versione compatta del mezzo a batteria tra i più venduti e immatricolati in Europa, il costruttore polacco (facente parte del Gruppo CAF) completa la gamma; il veicoli, in 10,5 metri, ha una capacità di trasporto passeggeri fino a 85 persone, il miglior risultato nella sua categoria. Un altro dato è il raggio di sterzata, inferiore ai 17 metri, che garantisce un’eccellente manovrabilità anche nei contesti urbani più congestionati.

Come tutti gli autobus Solaris di nuova generazione, l’Urbino 10.5 Electric è costruito sulla nuova piattaforma e dunque dotato di sistema di trazione modulare: l’eliminazione della “torre motore” ha permesso di aumentare lo spazio a bordo e ottimizzare la distribuzione dei pesi, offrendo fino a 33 posti a sedere nella configurazione 2-2-0, mantenendo al contempo un’elevata capacità complessiva.

La nuova disposizione dei componenti di trazione ha inoltre liberato più spazio sul tetto, dove sono allocate le batterie di trazione. Il modello in esposizione a Bruxelles è equipaggiato con batterie Solaris High Energy con una capacità di circa 350 kWh, con possibilità di configurazioni oltre i 400 kWh.
Secondo i test eSORT, garantiscono un’autonomia superiore ai 600 chilometri, sufficiente per un’intera giornata di servizio senza ricarica. La ricarica può avvenire sia tramite presa plug-in, sia con pantografo. Il motore sincrono da 240 kW assicura una guida fluida e dinamica.

Solaris Urbino 10.5 Electric: tecnologia, sicurezza e comfort

Tra le dotazioni opzionali figura il sistema MirrorEye, con telecamere al posto degli specchi retrovisori, che migliorano la visibilità e la sicurezza nel traffico urbano. Il comfort termico in ogni condizione climatica è assicurato da un impianto di climatizzazione con pompa di calore a CO₂, che utilizza il refrigerante più ecologico disponibile.

Il nuovo Urbino 10,5 electric integra inoltre un pacchetto avanzato di assistenza alla guida (ADAS) conforme alle normative GSR2. Include, tra gli altri: monitoraggio dell’angolo cieco, assistenza intelligente alla velocità, sensori per pedoni e ciclisti, avviso di stanchezza del conducente, avviso di collisione frontale.

L’Urbino 10,5 electric raggiunge un tasso di riciclabilità del 97%, posizionandosi ai vertici della categoria per sostenibilità. Il modello è stato sviluppato partendo dalle soluzioni già note sull’Urbino 12 electric e sugli altri autobus della famiglia Urbino con trazione modulare. La standardizzazione dei principali componenti di trazione e carrozzeria consente una manutenzione più semplice, gestione ottimizzata dei ricambi e riduzione dei costi operativi.

Gli operatori possono inoltre beneficiare della piattaforma digitale eSConnect, che supporta l’ottimizzazione energetica, la diagnostica remota e una gestione flotta ancora più efficiente.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...