Solaris ha annunciato di aver aggiunto al proprio portafoglio un servizio di retrofit per veicoli a zero emissioni. Il programma, progettato per aggiornare componenti chiave di autobus elettrici esistenti — principalmente le batterie e altri elementi della trasmissione — mira a permettere agli operatori di estendere la vita della flotta.

Nell’ambito del contratto con MPK Kraków, infatti, Solaris sta sostituendo batterie fuori garanzia su 20 autobus: diciassette modelli Urbino 12 electric e tre modelli articolati Urbino 18 electric. Secondo il costruttore, sono in corso altri ordini di retrofit da parte di clienti a Berlino, Amburgo, Parigi e Varsavia.

Solaris, upgrade delle batterie per i suoi e‑bus

Solaris produce autobus elettrici dal 2011 e dichiara di avere attualmente oltre 6.000 e‑bus in circolazione. Alcuni servono passeggeri da più di un decennio e hanno percorso quasi un milione di chilometri. Il programma di retrofit, realizzato post‑garanzia, supporta gli operatori nel massimizzare il ritorno sull’investimento nella mobilità elettrica. Le prime sostituzioni batterie sono state completate per MPK Kraków, con ulteriori progetti in corso a Berlino, Amburgo, Parigi e Varsavia.

EscargoFoto.pl

«Gli esperti di Solaris offriranno soluzioni batterie ottimali, basate su tecnologie LFP, NMC o LTO — tutte su misura in base alle esigenze del cliente. Nel preparare un’offerta, vengono presi in considerazione decine di fattori, come la vita prevista della batteria, modalità di ricarica e di utilizzo, la quantità di energia richiesta giornalmente per le operazioni di trasporto e, naturalmente, il costo», sottolinea Solaris.

Il servizio copre anche i componenti elettrici necessari, gli aggiornamenti al sistema di gestione della batteria (BMS), l’integrazione del sistema di gestione termica delle batterie (BTMS) e la verifica di compatibilità con l’infrastruttura di ricarica esistente.

Ogni intervento di retrofit include la valutazione del veicolo, la pianificazione del progetto e la documentazione, la rimozione delle vecchie batterie, l’installazione di nuove unità e lo smaltimento dei componenti usati. Il servizio attualmente si applica ad autobus elettrici a batteria, filobus dotati di batterie e sistemi IMC, e in futuro sarà esteso anche ad autobus a idrogeno.

«Il retrofit per veicoli a zero emissioni è un servizio costruito attorno alle esigenze del cliente, che consente agli operatori con autobus Solaris di garantire il massimo beneficio a ogni fase del ciclo di vita del veicolo. Il nostro reparto After Sales, insieme al Battery Hub, risponde alle crescenti aspettative del mercato, offrendo una soluzione pronta all’uso per gli utenti di bus elettrici, occupandosi di tutti i passaggi del processo fino allo smaltimento della vecchia batteria. Siamo orgogliosi di annunciare le prime unità retrofit di MPK Kraków e pronti ad ampliare questa offerta in tutti i centri assistenza certificati Solaris in Europa» ha dichiarato Marco Franza, Chief Services Officer di Solaris Bus & Coach (entrato in Solaris pochi mesi fa da Iveco Bus).

EscargoFoto.pl

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...