Oggi, fiovedì 29 marzo, presso il prestigioso Palazzo della Gran Guardia di Verona, si è tenyto il ‘2° Seminario sul trasporto professionale di persone‘, organizzato dall’associazione scaligera Verona Strada Sicura. L’evento, incentrato sul delicato e sempre attuale tema della sicurezza, giunge alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno che ha visto la presenza di 200 operatori del settore e conducenti.

Sicurezza in autobus

Come nella prima edizione, anche quest’anno la Casa del Leone è stata la protagonisti del confronto col prezioso contributo tecnico di Alessandro Smania, Direttore marketing di MAN Bus & Truck Italia, focalizzato sui ‘Moderni sistemi di ausilio alla sicurezza‘.

Sicurezza in autobus, un confronto a 360 gradi

Il seminario ha visto inoltre la partecipazione del Comandante Girolamo Lacquaniti della Polizia Stradale di Verona che ha tenuto una relazione su ‘Cenni sull’omicidio stradale‘; il Presidente Nazionale Confartigianato Taxi, Alessandro Nordio, ha descritto il tema sui ‘Rischi patenti professionali e regolamenti comunali Taxi/Ncc‘, mentre il Direttore Generale di ATV Verona, Stefano Zaninelli, ha relazionato su ‘Formazione: risorsa per la sicurezza‘.

La Certificazione ISO 39001 sulla Sicurezza Stradale, un’esperienza da recepire‘ è stato il tema trattato da Aldo Zantedeschi, Presidente del Consorzio Eurobus Verona, mentre ‘Nuove modalità di valutazione nel controllo sanitario per l’idoneità lavorativa degli addetti al trasporto pubblico a tutela della sicurezza e incolumità degli utenti‘  l’argomento sviluppato dal Medico del Lavoro Luciano Romeo.

Infine, la Polizia Municipale di Verona, nella persona del suo Comandante Luigi Altamura, ha relazionato sul ‘Progetto Gita Serena‘, mentre SUEM 118 Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, con il suo Direttore Alberto Schonsberg, è intervenuto su ‘La chiamata di soccorso in caso di incidente stradale o malore dei trasportati‘. La chiusura degli interventi, prima della tavola rotonda conclusiva moderata dal Direttore di TeleArena Mario Puliero, è stata affidata a Michele De Vincentis, Comandante dei Vigili del Fuoco di Verona che ha portato un ‘Caso reale: soccorso in incidente stradale con incendio di pullman‘.

La partecipazione era completamente gratuita e richiedeva solo l’iscrizione tramite il sito www.veronastradasicura.org

In primo piano

Articoli correlati

I Sustainable Bus Awards 2025 al FIAA di Madrid

I Sustainable Bus Awards 2025 saranno consegnati durante il FIAA 2024, organizzata da Ifema Madrid, in programma dal 22 al 25 ottobre 2024 nella capitale spagnola La premiazione si terrà il giorno di apertura, il 22 ottobre. La data della cerimonia coincide anche con il Press Day. I Sustainable Bus ...

NME Next Mobility Exhibition 2024: tutto quello che abbiamo visto in fiera

Non è solo la fiera dell’autobus, perché accanto ai giganti della strada – per quanto non sono certo mancati minibus e midibus, anzi – a NME Next Mobility Exhibition – hanno trovato casa anche la galassia della componentistica, il mondo delle associazioni, la realtà degli operatori e interessa...