Il governo scozzese ha annunciato di aver assegnato oltre 62 milioni di sterline (circa 74 milioni di euro) al sostegno agli autobus ecologici, attraverso la prima fase dello Zero Emission Bus Challenge Fund (ScotZEB).

Il finanziamento sosterrà gli operatori nella sostituzione di 276 vecchi autobus diesel con nuovi modelli elettrici a batteria e le necessarie infrastrutture di ricarica.

Bus green: obiettivo ScotZEB

Con 137 degli autobus che verranno costruiti a Falkirk, questo investimento sosterra’ anche l’economia scozzese. Il ministro dei Trasporti scozzese, Jenny Gilruth, ha dichiarato: «Vogliamo che più persone scelgano di viaggiare in autobus ora e in futuro, sapendo che gli autobus locali stanno contribuendo alle nostre ambizioni sul cambiamento climatico. Il nostro Fondo Zero Emission Bus Challenge sta decarbonizzando con successo la flotta di autobus scozzesi più velocemente che mai e dando un contributo significativo alla nostra Mission Zero per i trasporti».

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

Nuove consegne elettriche di Yutong per ATB Bergamo

Undici autobus elettrici Yutong, quattro modello E9 da 9 metri, due E12 da 12 metri e cinque autobus articolati U18 da 18 metri sono entrati a far parte della flotta di ATB Bergamo. E proprio l’ingresso degli U18 rappresenta una novità assoluta per il territorio: ATB è infatti la...