È il tempo della nuova piattaforma di motori Scania.
Con alta densità di potenza, durata maggiore e un miglioramento delle emissioni di CO2, la piattaforma di motori in linea di nuova generazione del Grifone fissa un nuovo standard per l’efficienza dei consumi nelle soluzioni di alimentazione.

Eccolo allora il motore da 11 litri con gamma di potenza da 202 kW a 368 kW e quello da 13 litri con una gamma di potenza da 368 kW a 450 kW, capace di fornire fino all’11% di potenza e al 21% di coppia in più rispetto alla generazione attuale.

Il sistema di scambio dei gas potenziato, la riduzione dell’attrito interno e l’aumento dell’efficienza del turbocompressore hanno un impatto positivo sull’efficienza dei consumi. Per il motore da 13 litri, ciò significa un miglioramento del consumo di carburante fino al sette per cento rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza.
Ciò si traduce in quattro litri di gasolio risparmiati per ora di motore a pieno carico. Il motore soddisfa inoltre le richieste di modifica della legislazione ed è compatibile con le miscele di biodiesel e HVO.

I commenti della casa madre

«Questo è il nostro motore più efficiente in termini di consumi, con più coppia, più potenza e una durata del motore di base fino al 50% superiore. Una svolta per le soluzioni di alimentazione», ha dichiarato Joel Granath, Senior Vice President e Head of Power Solutions di Scania.
«La nostra mentalità durante lo sviluppo della nuova piattaforma è stata quella di facilitare la transizione per i nostri clienti, con un impatto positivo sull’efficienza dei consumi e sulle prestazioni del prodotto», ha aggiunto Henrik Nilsson, Direttore Product Management, Power Solutions di Scania.

Articoli correlati

Gtt assume autisti per il bacino di Ivrea

Gtt-Gran Torino Trasporti ha pubblicato l’avviso di selezione per 12 autisti da destinare al servizio urbano ed extraurbano della zona di Ivrea. Il termine per presentare la domanda scadrà il 21 febbraio. I primi 50 candidati in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno convocati per le due ...

Karsan consegna a Catania i primi e-Atak in Italia

Gli e-Atak made in Karsan sbarcano finalmente in Italia e la prima consegna dei midibus elettrici turchi è avvenuta a Catania, dove Amts, l’azienda metropolitana trasporti he gestisce il trasporto pubblico locale nella città alle pendici dell’Etna, ha dato il benvenuto a 11 delle 18 unit...

“Electrifying Europe Tour”, MAN si aggiudica il Fox Award

«Con lo spettacolare viaggio del MAN Lion’s City E da Monaco a Limerick in Irlanda, ha affascinato i cittadini di tutta Europa e ora ha ispirato anche gli esperti di comunicazione e media». Con questa motivazione, MAN Truck & Bus ha vinto il Fox Awards. L'”Electrifying Europe Tour&#8...