È il tempo della nuova piattaforma di motori Scania.
Con alta densità di potenza, durata maggiore e un miglioramento delle emissioni di CO2, la piattaforma di motori in linea di nuova generazione del Grifone fissa un nuovo standard per l’efficienza dei consumi nelle soluzioni di alimentazione.

Eccolo allora il motore da 11 litri con gamma di potenza da 202 kW a 368 kW e quello da 13 litri con una gamma di potenza da 368 kW a 450 kW, capace di fornire fino all’11% di potenza e al 21% di coppia in più rispetto alla generazione attuale.

Il sistema di scambio dei gas potenziato, la riduzione dell’attrito interno e l’aumento dell’efficienza del turbocompressore hanno un impatto positivo sull’efficienza dei consumi. Per il motore da 13 litri, ciò significa un miglioramento del consumo di carburante fino al sette per cento rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza.
Ciò si traduce in quattro litri di gasolio risparmiati per ora di motore a pieno carico. Il motore soddisfa inoltre le richieste di modifica della legislazione ed è compatibile con le miscele di biodiesel e HVO.

I commenti della casa madre

«Questo è il nostro motore più efficiente in termini di consumi, con più coppia, più potenza e una durata del motore di base fino al 50% superiore. Una svolta per le soluzioni di alimentazione», ha dichiarato Joel Granath, Senior Vice President e Head of Power Solutions di Scania.
«La nostra mentalità durante lo sviluppo della nuova piattaforma è stata quella di facilitare la transizione per i nostri clienti, con un impatto positivo sull’efficienza dei consumi e sulle prestazioni del prodotto», ha aggiunto Henrik Nilsson, Direttore Product Management, Power Solutions di Scania.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Daimler Buses Italia: “Non parteciperemo a NME e IBE”

Niente NME-Next Mobility Exhibition, in programma a Milano dall’8 al 10 maggio 2024 e niente IBE Intermobility & Bus Expo a Rimini dal 19 al 21 novembre 2024. Questa la decisione di Daimler Truck, o meglio della sua divisione autobus tricolore Daimler Buses Italia, che con un comunicato st...

Il primo trimestre 2024 di Daimler Truck: bus&coach +1%, BEV +183%

Daimler Truck ha venduto 108.911 autocarri e autobus nel primo trimestre del 2024, un calo in linea con la prevista normalizzazione dei mercati rispetto al primo trimestre dell’anno precedente (Q1 2023: 125.172). Il segmento Trucks North America ha venduto 46.220 unità (1° trimestre 2023: 48.8...