Uno squadrone di 189 Man Lion’s City. Tante sono state le unità consegnate dal Leone alla città norvegese di Trondheim. Con un aspetto da non sottovalutare: i nuovi autobus sono alimentati a biogas o biodiesel. Nella medesima città scenderanno in strada 35 elettrici (a marchio Volvo ed Heuliez, con infrastrutture di ricarica Abb).

autobus man lion's city a gas

Lion’s City per Trondheim, da 12 a 18 metri

Dall’inizio di agosto a Trondheim (la terza città del paese, con 190mila abitanti) sono in funzione 189 autobus urbani Man Lion’s City. 105 mezzi sono andati alla società di trasporti Vy Buss e altri 84 veicoli a Tide Buss.

La fornitura comprende autobus singoli e articolati. I Lion’s City da 12 metri sono mossi dal motore a gas E2876 LUH in grado di ‘digerire’ sia gas naturale che biogas. L’ordine comprende anche la consegna di due varianti dell’autobus snodato Man Lion’s City G (A23) lungo 18 metri: una con motore diesel D2066 LUH in versione speciale a biodiesel e una con motore a gas E2876 LUH.

autobus man lion's city a gas

Anche 15 metri in strada

Le aziende di trasporto hanno inoltre ordinato un drappello di Lion’s City da 15 metri, dotati del motore diesel D2066 LUH e anch’essi alimentati a biodiesel. Il comfort e la sicurezza sono garantiti rispettivamente da un potente impianto di climatizzazione e da un innovativo sistema di monitoraggio via telecamere nella zona passeggeri e in quella del conducente.

I veicoli non sono i primi autobus che le due aziende di trasporto norvegesi hanno ordinato a Man Truck & Bus. Già nel 2011 Man ha consegnato 13 autobus a gas naturale a Vy Buss; oggi il numero è di 260 autobus urbani e pullman. La collaborazione con Tide Buss è iniziata nel 2003. Ad oggi sono stati forniti 240 veicoli per i viaggi urbani e turistici.

L’ultimo ordine comprende anche la formazione degli autisti e un contratto di assistenza e manutenzione.

autobus man lion's city a gas

Man, leader negli autobus a gas

Il fattore decisivo per l’assegnazione a Man Truck & Bus è stato, tra l’altro, la sua pluriennale esperienza nel settore degli azionamenti a gas, dichiarano da Man. “Siamo guidati e concentrati su questo tema da oltre 75 anni – non per nulla siamo i leader tecnologici e di mercato europei nel settore degli autobus urbani a gas“, ha dichiarato Jan Aichinger, responsabile Product Marketing Bus. “Con l’utilizzo di veicoli a biogas, Vy Buss AS e Tide Buss AS stanno inviando un chiaro messaggio in materia di protezione ambientale. Dopo tutto, un autobus a gas a biogas rappresenta attualmente la soluzione più economica ed ecologica per un mezzo di trasporto pubblico praticamente neutro in termini di CO2″.

“Siamo lieti che le due maggiori aziende di trasporto norvegesi abbiano riposto la loro fiducia in noi”, ha dichiarato Rudi Kuchta, responsabile Product & Sales Bus e Speaker Business Area Bus di Man Truck & Bus. Ha aggiunto: “Gli autobus sono alimentati a biogas o biodiesel, il che significa che si inseriscono perfettamente nell’ambiente tranquillo e naturale di Trondheim”.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Busitalia Veneto, entrano in flotta 10 Citymood Cng e 3 Citaro Hybrid

Sono entrati in servizio lunedì 22 aprile tre dei tredici nuovi autobus per Busitalia Veneto, per migliorare la qualità e la sostenibilità del servizio pubblico nel Comune di Padova. Si tratta di tre Mercedes-Benz Citaro Hybrid da dodici metri di lunghezza, dotati di tecnologia ibrida diesel e di 10...
Tpl