Alle Olimpiadi invernali in corso a Pechino una medaglia d’oro, o meglio, d’idrogeno per oltre 800 autobus, poiché nella città cinese – teatro dei giochi – stanno circolando centinaia e centinaia di autobus a celle a combustibile.

Come riporta BusWorld.org, secondo le statistiche rilasciate dal comitato organizzatore, più di 30 stazioni di rifornimento di idrogeno sono state costruite per i giochi olimpici invernali. Inoltre, più di 1.000 unità di veicoli a idrogeno sono stati messi in funzione, tra cui più di 800 unità di autobus a celle a combustibile a idrogeno prodotti da Foton AUV, Yutong, Zhongtong, Geely.

autobus idrogeno Pechino 1
Chinabuses

Rispetto all’autobus a combustibile fossile, l’autobus a celle a combustibile a idrogeno è in grado di evitare di emettere circa 57 kg di anidride carbonica nell’atmosfera per ogni 100 km. Inoltre, è altamente affidabile, può guidare continuamente per lunghe distanze e può fare il pieno di idrogeno in pochi minuti.

Secondo le statistiche rilasciate dalla CAAM (China Association of Automobile Manufacturers), la Cina ha prodotto 1.742 unità di veicoli a celle a combustibile a idrogeno nel 2021, in aumento del 48,2% rispetto all’anno precedente. Nello stesso anno, il suo volume di vendite di veicoli a celle a combustibile a idrogeno si è attestato a 1.586 unità, in aumento del 34,7% anno su anno.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...