Non solo Ayats: dall’inizio del 2025 Officine Di Maio è diventato il dealer ufficiale Isuzu per le regioni Campania, Lazio e Molise. Un passaggio che ha portato i primi risultati concreti con l’aggiudicazione di una gara indetta da Acamir per la fornitura di 27 autobus diesel da 8 metri, omologati in Classe II. I veicoli selezionati sono i Novociti Life, e la produzione dei primi esemplari è già in corso. Le consegne inizieranno entro la fine di giugno.

Officine Di Maio, bipiano Ayats per Vicenza e Pordenone

Parallelamente, l’azienda ha avviato la fornitura di cinque autobus Ayats Horizon Intercity a due piani per SVT Vicenza. I mezzi, lunghi 14,35 metri, sono stati introdotti su tratte precedentemente servite da veicoli articolati da 18 metri, in seguito a un’attenta valutazione tecnica. Il modello bipiano è stato individuato come alternativa adatta alle esigenze operative riscontrate.

Un ulteriore progetto ha riguardato ATAP Pordenone, che si appresta a ricevere il primo esemplare di Horizon Intercity nella versione da 13,35 metri, interurbano Low Entry. Il veicolo, sottolinea il presidente di Officine Di Maio Michele Di Maio, è stato sviluppato in strettissima collaborazione con l’azienda friulana e configurato secondo richieste specifiche, che includono un’attenzione particolare all’accessibilità, alla capacità di carico e alla sicurezza. 118 i passeggeri ospitabili a bordo, di cui 94 seduti. L’accordo prevede una prima unità ufficiale, con opzione per ulteriori nove.

Intanto si è conclusa anche la precedente commessa per Acamir, relativa a 60 veicoli, completata entro il termine previsto del 30 aprile.

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

AMAG Mobilità: “L’azienda è in progressivo risanamento”

AMAG Mobilità, l’operatore di trasporto pubblico di Alessandria, fa chiarezza sulla propria situazione gestionale, respingendo con fermezza le recenti accuse di aver adottato un modello definito “fallimentare”. Con una nota, l’azienda ha dichiarato: «Il precedente gestore, AT...
News