Un altro operatore di trasporto italiano ha deciso di fondare un’Academy per formare a assumere nuovi conducenti di autobus. L’azienda per il trasporto pubblico della provincia di Treviso, in collaborazione con Umana Forma e CAT (Consorzio Autoscuole Trevigiane), ha avviato la nuova scuola di formazione per autisti che garantirà l’immediato inserimento lavorativo in azienda di aspiranti autisti sprovvisti dei necessari titoli abilitanti alla guida. Il progetto si propone come patto territoriale tra aziende per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro e garantire una sicura opportunità occupazionale grazie a un percorso professionalizzante.

Academy, la scuola di formazione per autisti di MOM

La scuola di formazione prevede il coinvolgimento di Umana per il servizio qualificato di preselezione dei candidati in linea con i profili ricercati e del CAT per la formazione accreditata, necessaria per l’accesso agli esami abilitativi presso la Motorizzazione Civile. Non è previsto alcun costo per i candidati: il percorso per il conseguimento delle Patenti D, DE e della Carta di qualificazione conducente-CQC, è finanziato da Umana attraverso Forma.Temp, il fondo dedicato al finanziamento della formazione per lavoratori disoccupati o in somministrazione, e prevede dunque la totale copertura dei costi.

Academy Mom, chi può candidarsi

I requisiti richiesti sono:

  • almeno 21 anni di età
  • stato di disoccupazione (o Naspi)
  • idoneità psicofisica (da accertare tramite visita preliminare)
  • assenza di condanne o procedimenti penali in corso
  • godimento dei diritti civili e politici
  • diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media)

Vengono inoltre richieste puntualità, affidabilità, flessibilità e motivazione; buone doti comunicative e predisposizione alle relazioni con la clientela; disponibilità al lavoro su turni e part-time.
Operativamente i corsi prenderanno avvio a Marzo 2023. Il corso di formazione si svolgerà a Treviso. La zona di lavoro prevista è Treviso e provincia.
I posti disponibili sono fino a 15 per il primo corso dell’Academy

Formazione, lavoro e benefit

È previsto un corso di 210 ore a frequenza obbligatoria, al termine del quale i candidati potranno accedere all’esame di abilitazione presso le sedi della Motorizzazione Civile.
I nuovi autisti troveranno immediato inserimento presso Mobilità di Marca, con contratto di somministrazione di 12 mesi (qualifica Operatore di Esercizio, parametro 140 del CCNL).
La prestazione lavorativa sarà oggetto di valutazione da parte di MOM con redazione di graduatoria di merito finalizzata all’assunzione definitiva in Azienda.
Durante il periodo di formazione è prevista un’indennità di frequenza di 3,50 Euro per ogni ora, un ticket mensa di 4,00 Euro per ogni giornata frequentata superiore a 6 ore, la possibilità di utilizzare i servizi MOM da/per i luoghi di formazione.

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo on line al link: www.umana.it/autisti-mom

Academy, il progetto MOM, Umana e Cat

«Per MOM il ruolo del conducente è di fondamentale importanza – spiega Giacomo Colladon, Presidente MOM – rappresenta il cardine di un servizio sicuro, efficiente e confortevole e il principale contatto tra Azienda e Cliente, incarnando valori aziendali quali responsabilità, professionalità e passione per il proprio mestiere. Con questo progetto MOM dimostra la propria determinazione nell’investire nella crescita professionale delle risorse umane, agendo direttamente sulla formazione e coinvolgendo in primis i giovani. I candidati, oltre a conseguire gratuitamente le varie patenti previste (il cui costo è di diverse migliaia di euro), potranno contare su un rimborso spese per tutta la durata dell’Academy e avranno l’opportunità di un inserimento lavorativo certo e immediato. D’altra parte, MOM curerà direttamente parte della formazione, focalizzata sulla nostra organizzazione Aziendale, con l’obiettivo di formare nuovi addetti “su misura” pronti per entrare nella nostra squadra». 

«La formazione – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – è oggi uno strumento indispensabile per il recruiting delle aziende perché consente di costruire quelle competenze difficili da reperire nel mercato. La partnership con MOM va in questa direzione. Attraverso percorsi mirati studiati in collaborazione con l’azienda e preparati specificatamente da Umana Forma, società del Gruppo dedicata alla formazione, del tutto gratuiti grazie ai fondi Forma.Temp, i ragazzi saranno in grado di costruire una professionalità importante per il loro futuro e al contempo MOM potrà contare velocemente su profili in linea con le proprie esigenze».

«È con soddisfazione che abbiamo aderito a questo importante progetto – conclude Walter Torresan, presidente CAT – che punta sui giovani e valorizza la formazione di qualità. Un obiettivo che raggiungeremo grazie agli oltre vent’anni di esperienza del nostro Centro d’istruzione, in grado di garantire la migliore preparazione dei futuri conducenti del trasporto pubblico trevigiano».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...

Il Comune di Milano e Atm donano 37 autobus all’Ucraina

Il Gruppo ATM, in collaborazione con il Comune di Milano, ha avviato iniziativa umanitaria per aiutare le comunità ucraine. Nell’ambito di questa missione, 37 autobus saranno donati a diverse città dell’Ucraina, per sostenere il trasporto e la mobilità urbana del Paese in guerra Un primo...