L’innovazione spinge il settore dei trasporti grazie alle giovani generazioni di piccoli imprenditori. Secondo un’elaborazione dell’ufficio Studi e Statistica della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi a Milano operano oltre 800 imprese guidate da under 35 su 10 mila nazionali. Quello che sorprende è che l’incidenza dei giovani sul totale del settore trasporti è del 6% circa. La Lombardia con 1.694 attività guida la classifica nazionale seguita a ruota da Campania e Lazio. Nel quadro di una mobilità sempre più smart ed ecologica, il capoluogo lombardo imprime il passo all’intero comparto.

Mobilità

Mobilità, Milano è la capitale dell’innovazione

Milano, infatti, è prima per startup innovative: a novembre 2020 solo nei settori dei trasporti sono 20 su 165 italiane e prevale la fabbricazione di altri mezzi di trasporto (11 su 90 nazionali). Seguono Roma con 13 startup e Torino con 9. Le imprese giovanili in Italia. In Italia prime Roma e Milano con oltre ottocento attività  nei trasporti (865 e 816), Napoli con 760, Torino con 426. A Milano ci sono 816 imprese di giovani nella mobilità, a Brescia 230, a Bergamo 159 e Monza 113. Sono 1.130 le imprese lombarde di giovani nei trasporti via terra e 400 nel magazzinaggio e supporto ai trasporti, 109 nei servizi postali, 45 nella fabbricazione e 9 nel trasporto via acqua. In Italia sono quasi 7 mila le imprese di giovani nei trasporti via terra, oltre 2 mila nel magazzinaggio e supporto ai trasporti, 700 circa nei servizi postali, quasi 400 nella fabbricazione e 300 nel trasporto via acqua.

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie investe sui sistemi di videosorveglianza e sicurezza

Autoguidovie si rivela nuovamente sensibile e attenta alla sicurezza dei propri viaggiatori investendo sui sistemi di videosorveglianza. Proprio grazie a questi, infatti, è stato possibile individuare l'uomo che da anni compiva atti di autoerotismo sugli autobus davanti a minori.

Indra, a Parigi salto di qualità nei servizi di pagamento dei trasporti

Indra, una delle principali aziende nel settore della biglietteria, si sta preparando a fare il salto di qualità a Parigi e nella regione dell'Ile-de-France, rivoluzionando i servizi di pagamento nel settore dei trasporti nell'area. L'azienda spagnola mira a diventare un nuovo punto di riferimento n...