25 nuovi autobus per Mobilità di marca: si è conclusa martedì l’aggiudicazione dei mezzi acquistati anche grazie al cofinanziamento del Piano Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo (POR-FESR). Si tratta di 15 Setra S418 Le da 15 metri e 10 urbani Citaro da 12 metri.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Un’immagine d’archivio di autobus consegnati a Mom

Mobilità di Marca, autobus tecnologici in arrivo

Il bando in questione è il primo importante appalto – un valore a base d’asta di 7,46 milioni di euro, finanziati mediamente al 50%da risorse proprie Mom – nell’ambito della progettazione strategica di sviluppo della mobilità sostenibile della Marca. Lo si apprende dal comunicato diramato dall’azienda. L’acquisto riguarda 15 autobus per l’ambito suburbano, lunghi 15 metri (modello Setra S418 LE, aggiudicati a Euro 274.650 per mezzo) e 10 bus urbani da 12 metri (modello Mercedes Citaro aggiudicati a Euro 277.900 per mezzo). Tutti i bus hanno caratteristiche per garantire la piena accessibilità anche ai passeggeri con ridotta mobilità (pianali ribassati o low entry) e delle più moderne tecnologie al servizio dell’utenza, come predisposizione Wi-Fi, Videosorveglianza, monitor bifacciali per informazioni all’utenza.

Autobus sostenibili: Mom punta sul gasolio Euro VI

Si tratta, inoltre, di mezzi diesel Euro VI. L’immatricolazione dei nuovi autobus comporterà la rottamazione di altrettanti veicoli ad alto impatto ambientale, con un efficientamento importante della flotta Mom in termini di anzianità dei mezzi, del confort di viaggio e delle prestazioni sul fronte emissioni. In base ai consumi medi annuali è infatti possibile stimare una riduzione del carburante pari a 99.736 litri di gasolio, di conseguenza – in base alle prestazioni di ciascun autoveicolo – Mom può stimare una riduzione di 137 tonnellate di emissioni nocive in atmosfera.

Riepilogo stima riduzione annua emissioni (differenza tra 25 mezzi pre Euro e 25 nuovi mezzi Euro 6):

Una prima tranche di nuovi mezzi sarà in circolazione sulla rete servita da Mom per l’estate 2018, una seconda immatricolazione è prevista per ottobre.

Rinnovo in corso per Mom

«Stiamo raggiungendo, secondo programma, l’obiettivo strategico fissato dal Piano Industriale del triennio del rinnovo flotta– afferma il Presidente di Mobilità di Marca Spa, Giacomo Colladon – Mom è impegnata nell’acquisto di nuovi mezzi, dedicati a tutta la rete aziendale: dai centri urbani di Treviso o Vittorio Veneto, ai percorsi extraurbani di tutta la Marca. In contemporanea, siamo certi che la nostra Clientela potrà presto apprezzare gli investimenti importanti che stiamo realizzando anche sulle infrastrutture per la mobilità: una maggiore attenzione alle autostazioni da Castelfranco, a Conegliano, a Oderzo, oltre naturalmente alla progettazione per Treviso. Segnaletica e riordino delle fermate dei bus, con l’installazione delle paline intelligenti, sistemi di informazione all’utenza che – attraverso messaggi variabili – consentono di conoscere i tempi reali di attesa del bus grazie al controllo satellitare della flotta. Una nuova visione del trasporto pubblico, più ecologico ma anche più efficiente, in linea con le aspettative dei passeggeri».

Mom pensa ibrido

“Il compito di MOM è quello di rispondere ai bisogni di mobilità e fornire risposte tangibili a livello di qualità della vita delle comunità in cui opera, realizzando servizi per la mobilità efficaci, sicuri e rispettosi dell’ambiente. Proprio sul fronte della sostenibilità l’azienda non si fermerà all’acquisto di mezzi Diesel Euro VI, seppur garantiscano attualmente le migliori prestazioni in termini di emissioni. Stiamo infatti progettando – annuncia il Direttore Generale, Giampaolo Rossi – l’installazione dei Kit Ibrido che, con un investimento contenuto, consentiranno la conversione, seppur parziale, dei motori Diesel. Il futuro non lontano prevede, infatti, il superamento della tecnologia a gasolio e Mom si farà trovare pronta. Non a caso il prossimo lotto di acquisto Por-Fesr riguarderà i 3 mezzi elettrici che andranno a servizio del centro storico di Treviso garantendo emissioni e rumori pari a zero».[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

A Roma il biglietto dell’autobus viaggia verso i 2 euro

Non è ancora ufficiale, ma poco ci manca: presto il biglietto dell’autobus – o meglio, dei mezzi pubblici – a Roma costerà due euro. Il sindaco Roberto Gualteri, infatti, ha inviato una lettera alla Regione Lazio, chiedendo la rimodulazione delle tariffe del trasporto pubblico locale, parlando di “s...
Tpl