Un consorzio composto da Solaris Bus & Coach e Skoda Electric ha ricevuto un ordine per 48 filobus elettrici a batteria da Budapest, capitale dell’Ungheria. L’attuale ordine di autobus da 12 e 18 metri risale a un accordo quadro del 2014, che ora è stato completamente soddisfatto.

Secondo Solaris, nel 2014 il consorzio ha firmato un accordo quadro con la Budapesti Kozlekede’si Kozpont Zrt BKK); l’intesa inizialmente prevedeva la consegna di 24 filobus e un’opzione per 84 veicoli aggiuntivi. Nel 2015, BKK ha poi ordinato altri 36 veicoli, quindi attualmente ci sono 60 autobus Trollino in circolazione nella capitale ungherese. Con i 48 filobus ora in ordine si è raggiunto il numero totale di 108 veicoli concordati nel 2014.

La commessa è suddivisa in 12 Trollino 12 e 36 Trollino 18, ovvero la versione snodata da 18 metri. Solaris afferma che i 48 autobus saranno consegnati entro l’autunno 2022. I veicoli sono della serie Trollino di Solaris. La società ceca Skoda Electric – che ha le stesse origini della sussidiaria VW Skoda Auto ma ora ha diversi proprietari – fornisce le batterie e le apparecchiature elettriche per gli autobus ungheresi.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin Rådström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin Rådström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...