Il nuovo autobus elettrico Škoda E’CITY è stato presentato ieri alla decima edizione della fiera mitteleuropea Czechbus. Praga sarà così la prima città a utilizzare questo bus elettrico, dal momento che l’operatore Dpp ha ordinato una flotta di 14 veicoli e prevede di distribuirli principalmente sulle linee 154 e 213.

Skoda E’City, la ricarica al tetto

Škoda E’CITY prevede sistema di ricarica a pantografo, il che consente di sfruttare l’infrastruttura esistente per tram e filobus. Dpp ha già preparato l’infrastruttura per questo tipo di ricarica alle fermate finali Strašnická e Želivského. La ricarica qui avrà luogo per 15-30 minuti, consentendo di riempire parte della capacità totale della batteria.

Praga riceverà da Škoda Transportation anche un sistema di gestione energetica avanzata per l’intera flotta di veicoli, che consentirà una ricarica economica delle batterie e ne prolungherà la vita utile.

skoda e'city

È anche possibile utilizzare l’opzione di ricarica notturna plug-in nel deposito da una presa di corrente. Anche l’aria condizionata e il riscaldamento sono puramente elettrici. La cabina di guida è chiusa per esigenze di sicurezza più elevate.

La collaborazione Skoda – Temsa

Petr Brzezina, presidente del gruppo Škoda Transportation, ha detto: “Ogni giorno lavoriamo per migliorare i nostri prodotti e investire nello sviluppo di altri. Il nuovo modello di autobus elettrico Škoda E’CITY ne è una chiara dimostrazione e sono molto felice che la prima città in cui verrà utilizzato sia Praga. I veicoli senza emissioni sono una parte fondamentale del trasporto moderno e aiutano a ridurre non solo l’impronta di carbonio ma anche i costi operativi dell’operatore dei trasporti. Il nostro autobus elettrico offrirà anche molti vantaggi ai passeggeri”.

“Questa è la prima consegna di autobus elettrici che stiamo realizzando in collaborazione con la nostra azienda sorella Temsa, che in questo caso è stato il nostro subappaltatore. La carrozzeria è stata prodotta in Turchia sulla base delle nostre specifiche. A questo abbiamo aggiunto il meglio della nostra produzione – equipaggiamento elettrico completo, comprese le batterie e il pantografo – l’intero assemblaggio e il collaudo completo del mezzo è stato realizzato nella nostra fabbrica di Pilsen. Grazie a questa cooperazione, è stato creato un mezzo ideale per il trasporto pubblico”, ha spiegato Zdeněk Majer, vicepresidente senior per le vendite del gruppo Škoda Transportation.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...