Fino a mille autobus nuovi in quattro anni: è la dimensione della maxi fornitura prevista dalla gara di Deutsche Bahn e vinta da Man Truck & Bus. Il Leone inizierà a fornire Lion’s City e Lion’s Intercity a Db Regio a partire dal prossimo anno. Il contratto, che riguarda veicoli diesel Euro VI, ha validità fino al 2020, con la possibilità di due estensioni, ed è completato da accordi quadro aggiuntivi per contratti di assistenza e fornitura dei ricambi.

autobus man deutsche bahn

Autobus Man per 31 aziende della galassia Db

I prossimi anni Deutsche Bahn vedrà un notevole incremento dei leoni sulle calandre degli autobus. Tra il 2019 e il 2022, infatti, saranno messi in servizio fino a 1.000 autobus dei modelli Lion’s City e Lion’s Intercity da 31 aziende di trasporto pubblico tedesche appartenenti alla Db Regio AG. La livrea? Rosso acceso, naturalmente. L’offerta di Man ha convinto sia in termini di tipologia di prodotto sia di accordi quadro per i contratti di servizio opzionali e la fornitura di ricambi.

Tutte le varianti possibili di autobus per il tpl Man

Il contratto comprende tutte le varianti di lunghezza degli autobus urbani a pianale ribassato, sia singoli sia articolati, da 12 a 18,75 m. Con i loro ampi ingressi a pianale ribassato e le grandi aree per usi speciali con spazio per sedie a rotelle e passeggini, gli autobus Man offrono un accesso rapido e confortevole a tutti i passeggeri. Se necessario, c’è anche l’accesso con la rampa sulla seconda porta. L’area passeggeri ha un design ad alto contrasto per consentire ai passeggeri con disabilità visive di orientarsi facilmente e i pulsanti di richiesta d’arresto sono dotati di braille. I moderni motori Euro VI forniscono tra 280 e 360 CV (206 – 265 kW) per un viaggio piacevole a basse emissioni. Oltre al Man Lion’s City, il contratto comprende anche il bus interurbano Man Lion’s Intercity nelle lunghezze di 12,2 ; 13 e 13,2 m. Questi modelli sono dotati dei moderni motori D08 nella zona posteriore con potenze di 250 o 290 CV (184 o 213 kW) che soddisfano i più recenti standard sulle emissioni.

Il più grande accordo quadro nella storia di Man

Il fatto che Deutsche Bahn, eccellente cliente di riferimento, abbia scelto l’offerta di Man nella sua gara d’appalto, è un segnale straordinario di fiducia nei nostri prodotti e servizi” ha affermato Joachim Drees, Chairman of the Management Board di Man Truck & Bus AG. “Questa decisione è una ulteriore conferma dell’efficienza, della tecnologia e del comfort di guida dei nostri autobus urbani e interurbani”. Man Truck & Bus Deutschland non ha mai concluso un accordo quadro di queste dimensioni. È un record assoluto frutto del lavoro eccezionale dei nostri reparti Bus Sales e After Sales”, ha concluso Holger Mandel, Chairman of the Management Board di Man Truck & Bus Deutschland.

700 autobus Man consegnati a Db in tre anni

Con la firma di questo contratto Deutsche Bahn e MAN Truck & Bus rafforzano ulteriormente il loro solido rapporto di collaborazione. Dal 2015 è in vigore un accordo quadro per la fornitura di autobus e pullman locali a corto raggio e MAN ha consegnato, negli ultimi tre anni, circa 700 veicoli di questa tipologia a Db Regio Bus. “Siamo molto lieti che la nostra collaborazione continuerà”, ha dichiarato Frank Krämer, Head of Bus Sales di Man Truck & Bus Deutschland, alla firma del contratto. Nell’ultimo anno Man ha consegnato oltre 200 autobus urbani e interurbani a DB Regio Bus. “Abbiamo pianificato le stesse cifre anche per l’anno in corso”, ha affermato Krämer.

 

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie attiva la bigliettazione contactless a Pavia

Autoguidovie ha introdotto oggi, dopo una prima fase di test, il pagamento contactless per tutti gli autobus della rete urbana di Pavia. La novità consente di acquistare i biglietti direttamente a bordo degli autobus grazie all’uso di carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilit...

Star Mobility, ora la bigliettazione elettronica è attiva su tutta la rete

Dal primo dicembre, i sistemi di bigliettazione elettronica sono disponibili anche sulla rete extraurbana e sulle linee urbane di Casalpusterlengo, dopo il debutto a Lodi a giugno: Star Mobility completa la transizione digitale dei titoli di viaggio. Gli utenti che possiedono già la tessera di ricon...
Tpl