MAURI Bus System Srl, storica azienda a gestione familiare nel settore della produzione e della commercializzazione di autobus con sede a Desio, annuncia che Umberto Mauri ha rilevato il controllo totale del capitale sociale della Società, acquisendo il restante 49% delle quote dal fratello Carlo Mauri.

Mauri system, il bus al centro

Umberto Mauri, Amministratore Unico e principale artefice del successo della Società, si impegna nel proseguire il percorso di sviluppo già avviato nella seconda parte degli anni 2000. Arrivata alla terza generazione, dopo la scomparsa del padre Ambrogio Mauri nel 1997, la gestione della MAURI Bus System era stata eredità dai fratelli Umberto e Carlo, che hanno gestito in continuità l’azienda, mantenendone intatta la vocazione alla innovazione e avviando contestualmente il processo di ristrutturazione del business, focalizzatosi sulla commercializzazione dei bus.

Mauri bus system: Umberto Mauri rileva il controllo della società

Dal 2000, l’azienda si specializza, infatti, nella commercializzazione di veicoli speciali e su misura, processo che si valorizza maggiormente dal 2010, quando MAURI Bus System diventa distributore per l’Italia di Otokar, tra i leader europei nella produzione di autobus, di cui tuttora gestisce la commercializzazione e assistenza. Attualmente, i principali clienti di Mauri Bus System sono le aziende di trasporto pubblico locale, a cui consegna gran parte dei circa 70 autobus venduti ogni anno.

MAURI Bus System, la dichiarazione dell’AD

Umberto Mauri, socio unico di MAURI Bus System Srl, ha dichiarato: “Siamo determinati nel portare avanti il percorso di sviluppo dell’azienda, da sempre attento alle dinamiche di mercato, per essere pronti a valorizzare i tratti distintivi della nostra azienda nella scia della nostra tradizione centenaria. Proseguirò con la forte volontà di cogliere ogni opportunità strategica per la crescita della MAURI Bus System”. In un settore dominato da grandi gruppi industriali, proprio grazie al suo dinamismo e all’impegno imprenditoriale di tre generazioni, MAURI Bus System si conferma operatore di riferimento sul mercato italiano del trasporto pubblico e privato e si appresta a celebrare i 100 anni dalla sua fondazione.

L’esperienza della MAURI Bus System nasce infatti nel lontano 1921, quando il fondatore Carlo Mauri iniziò l’attività con strutture artigianali occupandosi della costruzione di motocarrozzette, carrozzerie fuori serie e della riparazione di autovetture. Dai sidecar ai veicoli urbani a pianale ribassato, il processo di crescita dell’azienda è sempre andato di pari passo alla lungimiranza imprenditoriale, in grado di intercettare i cambiamenti in atto nel mercato di riferimento e adeguare la produzione in modo innovativo.

La tecnologia è da sempre il punto fermo di MAURI Bus System, che in questi cento anni si è distinta con diversi primati industriali: prima in Italia a costruire autobus in lega leggera, prima al mondo ad aver sviluppato un sistema CAN-Bus per autobus e prima in Italia a presentare un veicolo urbano a pianale completamente ribassato. Si tratta di alcuni esempi di innovazione che hanno permesso alla Mauri Bus di essere conosciuta a livello globale come un’azienda sempre proiettata verso il futuro.

La storica e riconosciuta esperienza dell’impresa nel settore dei bus costituisce un fondamentale valore aggiunto per fornitori e clienti che continuano a vedere nell’azienda brianzola un punto di riferimento e garanzia assoluta di qualità del servizio. Qualità e capacità imprenditoriale che ha portato Mauri Bus System a crescere con costanza negli ultimi anni con un fatturato arrivato a toccare i circa 17 milioni di euro nel 2019. Per l’operazione di acquisizione delle quote, Umberto Mauri è stato assistito da Alessandro Pampuri dello Studio Commercialista Pampuri di Milano.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Atac assume: al via il bando per 400 autisti

Atac Roma assumerà oltre 400 persone nel corso del 2024 per rafforzare l’organico di autiste e autisti anche in vista del Giubileo. Con questa nuova campagna di assunzioni, Atac avrà assunto, nel biennio 2023-2024, oltre 1000, tra donne e uomini, per accompagnare il rilancio del servizio di tr...

Ataf Foggia, in arrivo 46 bus a metano: 34 Iveco e 12 Otokar

Quarantasei nuovi autobus surburbani alimentati a metano per Ataf Foggia, grazie ai fondi complementati al Pnrr. Entrando nello specifico dei 46 nuovi ingressi nella flotta dell’operatore di tpl della città del Gargano, si tratta di 32 mezzi Iveco Bus e 12 Otokar. E non è finita qui, visto che...