Un po’ autobus, un po’ tram. Questo è l’Irizar ie tram (appunto) che la casa madre basca ha portato allo stand numero H9 del padiglione 4, teatro in questi giorni (dal 7 al 9 giugno) dell’European Mobility Expo di Parigi.

Una soluzione di mobilità a zero emissioni, cento per cento elettrico, lunga dodici metri, che dispone di 22 posti, 1 posto per il conducente, 2 sedili pieghevoli, 2 aree per sedie a rotelle/passeggini e può ospitare fino a un totale di 80 passeggeri.
È dotato di batterie Irizar da 355 kWh di energia a bordo che vengono ricaricate mediante ricarica lenta nei depositi.

Irizar ie tram rear

Tra le sue caratteristiche principali spiccano il design, con tratti estetici del tram, i coprimozzi, gli specchietti retrovisori che sono stati sostituiti da telecamere che proiettano le proprie immagini su due schermi posti all’interno del veicolo su ciascun lato del conducente, l’anello perimetrale cromato, che scorre attorno alla scocca del veicolo e incornicia l’ampia superficie vetrata delle parti laterali.

Il veicolo esposto è di proprietà di Orleans Métropole. La società ha firmato un contratto con Irizar e-mobility nell’aprile 2020 per la fornitura di 29 autobus a zero emissioni del modello Irizar ie tram. Questo accordo fa parte della strategia di Orleans Métropole per realizzare la conversione energetica della propria flotta di autobus verso un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico. Questi autobus circolano già per le strade di Orleans da gennaio 2022.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...