Arriva la Settimana europea della Mobilità Sostenibile: l’Agenzia per il TPL di Como, Lecco e Varese si fa trovare pronta. E agisce su più fronti.

Investimenti per i collegamenti col Canton Ticino

Innanzitutto l’agenzia sottolinea le caratteristiche del progetto SMISTO, che nel quadro dell’Interreg Italia – Svizzera 2014 – 2020, coltiva il fine di potenziare e integrare l’offerta dei servizi di trasporto pubblico tra Lombardia e Canton Ticino, nel territorio tra i laghi Maggiore, Lugano e Como, affiancandosi ai servizi già attivi.

L’attuale offerta bus transfrontaliera comprende la linea C12 Menaggio – Lugano, linea 1 S. Fermo – Chiasso, linea 421 Luino – Ponte Tresa e la linea 532 Capolago – Porto Ceresio. Grazie a SMISTO, l’Agenzia per il TPL di Como, Lecco e Varese avrà a disposizione circa 470 mila euro per investire in infrastrutture, potenziando le fermate dei bus e i percorsi compiuti dagli autobus del tpl.

Bici e bus, che abbinamento!

Il secondo luogo, dal 5 al 28 settembre l’Agenzia, in collaborazione con il Comune di Varese e Autolinee Varesine, sperimenterà un nuovo servizio dedicato ad una mobilità e un turismo più sostenibili, il “Varese Bike&Bus”. Gli utenti che viaggiano sulla linea N possono caricare gratuitamente su un minivan le loro biciclette, che vengono trasportare dal centro di Varese fino al lago e viceversa. Dopo il periodo di prova, l’intento è quello di rendere il servizio permanente, strutturandolo in modo più efficace.

Inoltre, per trovare soluzioni che migliorino l’esperienza di viaggio degli utenti disabili e a mobilità ridotta (anziani, donne incinte, ecc.) l’Agenzia ha intrapreso una serie di incontri con i Presidenti UICI e FAND del bacino.

La gara si avvicina…

Nell’ambito della procedura di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, l’Agenzia, seguendo i dettami della Misura 9.2 della Delibera ART 49/2015, ha avviato una consultazione aperta ai soggetti interessati a partecipare alla gara e incentrata sugli aspetti qualitativi del servizio. L’iniziativa, che ha permesso di raccogliere molti pareri, fa parte di una serie di consultazioni attraverso cui l’Agenzia promuove la partecipazione. Le politiche che verranno adottate, di conseguenza, partiranno effettivamente dal basso (“politiche bottom up”), prendendo in considerazione le esigenze e le opinioni dei vari soggetti.

Mobilità sostenibile, una mission

«Per l’Agenzia la mobilità sostenibile non è solo un tema di interesse ma rappresenta la propria mission» – sottolinea il Presidente dell’Agenzia Ing. Angelo Colzani, «Il nostro obiettivo è quello di contribuire a sviluppare un sistema di trasporto integrato, che permetta alle persone di cambiare agevolmente mezzo di trasporto; incrementare la qualità dei servizi tentando di rispondere con sempre più efficacia alle esigenze degli utenti; migliorare la vivibilità delle città e la qualità di vita degli abitanti perseguendo obiettivi di sostenibilità ambientale; rendere accessibile ad ogni utente il trasporto pubblico, senza che limitazioni di tipo fisico, linguistico, culturale ed economico diventino un ostacolo. L’impegno dell’Agenzia, quindi, abbraccia il significato globale del concetto di sostenibilità, tenendo conto di tutte le sue dimensioni: sociale, ambientale ed economica.»

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati