Il parterre del primo Busworld South East Asia, in programma nella seconda metà di marzo, si impreziosisce della presenza di Karlo Manik, direttore della Greater Jakarta Transport Authority di MoT. Manik presiederà, giovedì 21 marzo, una tavola rotonda dal titolo “Sviluppo dei trasporti di massa, dei sistemi BRT e delle infrastrutture di supporto”, dove potrà portare l’esperienza della TransJakarta, la più antica BRT del sud est asiatico, un sistema in grado di trasportare oltre 700mila passeggeri al giorno, migliorando in maniera sostanziale la qualità della vita in una metropoli altamente congestionata dal traffico automobilistico.

TransJakarta, la carta d’identità

TransJakarta è il sistema BRT più lungo del mondo con i suoi 251 km di lunghezza. In media serve 663.000 passeggeri al giorno. Nel gennaio 2019 aveva un totale di 155 rotte, un aumento significativo rispetto alle 41 rotte del 2015. Anche il numero di autobus della TransJakarta è aumentato drasticamente, passando da 605 autobus nel 2015 a 1500 autobus nel 2017, e si prevede di raddoppiare tale numero fino a 3000 unità. La tariffa è rimasta di 3.500 Rp (22 centesimi di euro) per passeggero dall’inizio delle operazioni.
Il servizio ha stabilito un record nel 2018 quando ha trasportato 730.000 passeggeri al giorno, un salto significativo dai 331.000 al giorno del 2015. Circa 189,8 milioni di passeggeri hanno utilizzato il servizio di TransJakarta nell’anno 2018, con l’obiettivo di servire un milione di passeggeri al giorno.

Cinque aziende per la nascita della TransJakarta

La TransJakarta, spiega il Busworld in una nota stampa, è il primo e unico sistema di trasporto rapido in Indonesia con standard internazionali. Nel 2004, TransJakarta ha iniziato ad operare collaborando con un consorzio di 5 compagnie di autobus. Per 15 anni, la Transjakarta è diventata un simbolo del rinnovamento del trasporto pubblico su strada a Giacarta e persino in Indonesia. Per i responsabili politici, la TransJakarta fornisce materiale didattico per la costruzione di sistemi di trasporto pubblico a prezzi accessibili con standard di servizio professionale. Come primo sistema di trasporto pubblico sovvenzionato dal governo della città, TransJakarta è la prova che anche altre città indonesiane possono avere un sistema di trasporto pubblico gestito dalla città. Negli ultimi anni, TransJakarta è diventata il punto di riferimento del sistema BRT per le città indonesiane – come Semarang e Medan – e anche al di fuori dell’Indonesia, dato che TransJakarta è stato il primo sistema BRT costruito nel sud-est asiatico.

Articoli correlati

IBE & Intermobility Future Ways, parola ai protagonisti!

L’undicesima edizione di IBE – Intermobility and Bus Expo ospiterà per la prima volta Intermobility future ways – il Forum della mobilità sostenibile condivisa, organizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell’Osservat...