Questa mattina alle ore 11.45 si aprirà il convegno “La transizione energetica nel trasporto pubblico”. Un appuntamento che si inserisce all’interno del fitto calendario dell’e_mob, la tre giorni Milanese (26, 27, 28 settembre 2019) arrivata alla terza edizione che si prefigge di essere il fulcro del dibattito nazionale sull’elettrificazione del trasporto. L’incontro, realizzato in collaborazione con ATM – Azienda Trasporti Milanesi e AGENS – Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi, metterà a confronto istituzioni, esercenti e aziende del settore energia.

e_mob, a Milano si parla di trasporto pubblico

Per mantenere un’alta qualità di vita nelle città è necessaria una rivoluzione dei trasporti che renda sostenibile il traffico, riducendo rumore, polveri sottili ed emissioni di sostanze inquinanti; l’elettromobilità del trasporto pubblico urbano riveste un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi. Il successo e la rapida diffusione degli autobus elettrici, con un loro sempre più frequente inserimento nelle flotte delle aziende di trasporto pubblico, è però correlata con lo sviluppo delle batterie di trazione, delle reti e dei sistemi di ricarica elettrica. L’evoluzione delle batterie potrà in un prossimo futuro permettere di immagazzinare quantitativi crescenti di energia, ma la tempistica e la possibilità di ricarica dipenderà dalla disponibilità di potenza, di energia e di reti di distribuzione.

Le tematiche tematiche della giornata

Quali sono le problematiche e le differenti soluzioni ad oggi individuate? La trasformazione delle flotte bus del TPL da endotermiche ad elettriche comporterà per gli operatori del settore costi crescenti dovuti sia alla fornitura ed implementazione delle tecnologie che ai costi legati alle tariffe dell’energia elettrica. L’energia elettrica per il TPL non è ad oggi incentivata come avviene nel caso delle aziende manifatturiere energivore, è possibile che la normativa in tema di incentivazione evolva a favore della transizione elettrica del TPL?

La differente autonomia dei bus elettrici comporta una differente organizzazione dei programmi di esercizio. Come stanno affrontando la problematica le aziende del TPL? Ma anche per la navigazione sulle acque dei grandi laghi italiani si preannunciano grandi novità; come si stanno muovendo gli operatori del settore?

Queste le tematiche che saranno discusse e approfondite nel corso dei lavori.

MODERATORE: 

Roberto Sommariva Direttore Magazine Autobus

RELATORI:

Livio Ravera Vice Presidente AGENS

Luciano Marasco Responsabile Divisione 3 – Mobilità dei pendolari ed Osservatorio TPL Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Guido Nicolello Direttore Operations Mobilità GTT Torino

Francesco Gerli Presidente e Amministratore Delegato di Unareti

Marcin Seredynski Direttore Innovazione e Ricerca E-BUS COMPETENCE CENTER (Lussemburgo)

Alberto Zorzan Direttore Operations ATM

Alessandro Acquafredda Direttore generale di Gestione Governativa Navigazione Laghi Maggiore di Garda e di Como – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

AUDITORIUM TESTORI

Piazza Città di Lombardia, 1, 20124 Milano MI

 

In primo piano

È online il numero di AUTOBUS di giugno: sfoglialo!

Per chi è abbonato, arriverà nella casella della posta nei prossimi giorni e potrà leggerlo comodamente. Per chi non lo è, o per chi lo è ma vuole iniziare a sfogliarlo digitalmente, il numero di AUTOBUS di giugno è online! Ed è un numero particolarmente ricco, che contiene anzitutto due inchieste: ...

VIDEO PROVA / Viaggio a bordo del Temsa MD9

Abbiamo testato su strada il Temsa MD9, il modello best seller in Italia del costruttore turco. Un coach compatto che abbiamo messo alla prova lungo un percorso che collega Verona, Mantova e l’area del Lago di Garda. Questo territorio combina strade strette, mete turistiche, collegamenti regionali e...

Articoli correlati

Busworld Turchia 2026: il nostro racconto dalla fiera di Istanbul

L’undicesima edizione di Busworld Turchia è in corso a Istanbul dal 17 al 19 giugno, riunendo 161 espositori su una superficie espositiva di 11.358 metri quadrati, in una crescita del 15% rispetto all’edizione precedente del 2024, che aveva attirato 12.366 visitatori professionali provenienti da 96 ...