Prometeon Tyre Group presenterà al convegno “Trasporto Pubblico Green: il futuro è arrivato” le performance registrate con l’utilizzo di pneumatici Pirelli MC:01 all’interno del progetto sperimentale di autobus elettrico SmartBUS sviluppato da Eco – Hev, uno spin-off del Politecnico di Milano. L’evento si terrà il prossimo 23 novembre a La Spezia, presso l’Auditorium Beghi.

SmartBus

Risparmio di chilowatt con gli pneumatici per ebus

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati dei test su strada del mezzo SmartBUS, che hanno dimostrato che l’autobus elettrico equipaggiato con pneumatici Pirelli MC:01 può garantire, secondo quanto comunicato in una nota stampa, un importante beneficio per l’ambiente e per l’azienda di trasporto, con un risparmio di consumi di 3.500 KWh/anno, che si traducono in un risparmio economico pari a oltre 600€/anno per veicolo. Prometeon ha partecipato al progetto sperimentale fornendo i propri pneumatici Pirelli MC:01 nella misura 275/70 R 22,5, specifici per l’equipaggiamento di bus urbani, che permettono una bassa  resistenza al rotolamento,  ottima guidabilità in città e una valida scelta per la mobilità sostenibile in tutte le esigenze di trasporto.

Il progetto SmartBus a La Spezia

Il progetto SmartBUS ha visto l’impiego di un autobus a trazione elettrica nella città di La Spezia con un sistema innovativo di ricarica veloce attraverso una stazione di ricarica al capolinea, che riduce i tempi di ricarica a soli 5 minuti, grazie a Ultracapacitor, il sistema di accumulo energetico privo delle usuali batterie. L’evento in programma a La Spezia ha l’obiettivo di far emergere nuovi spunti per l’utilizzo corretto di tecnologie, al fine di coniugare gli obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e di autonomia in servizio, e vedrà amministrazioni pubbliche, mondo associativo di settore e aziende esercenti confrontarsi sulle più recenti innovazioni tecnologiche e i migliori modelli di gestione del trasporto pubblico a trazione elettrica. A seguire, il programma della giornata (scaricabile cliccando QUI):

SmartBus

In primo piano

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...