Iveco Group e Hyundai Motor Company hanno presentato oggi all’IAA Transportation 2022 di Hannover il primo veicolo elettrico a celle a combustibile IVECO eDAILY.

A luglio, le due aziende hanno annunciato congiuntamente lo sviluppo di veicoli IVECO BUS alimentati a idrogeno ed equipaggiati con il sistema a celle a combustibile di Hyundai, con vantaggi previsti in termini di prestazioni ed emissioni. Oggi presentano l’eDAILY Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), che rappresenta il potenziale futuro del furgone di grandi dimensioni più venduto e più longevo di IVECO, con una gamma che attualmente comprende propulsioni tradizionali e a metano/bio-metano e nuovi modelli di Battery Electric Vehicle (BEV).

Iveco eDaily Fuel Cell all’IAA

Il prototipo eDAILY FCEV è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 90 kW e di un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di 12 kg di idrogeno. I

l prototipo, del peso lordo di 7,2 tonnellate, è stato testato in Europa e ha confermato un’autonomia di 350 km, afferma Iveco, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento di 15 minuti. Mentre l’eDAILY BEV, anch’esso lanciato oggi all’IAA, è più adatto per i viaggi brevi, eDAILY FCEV sarà l’opzione ideale per le missioni in cui è necessaria una lunga autonomia con un elevato carico utile. Batteria? By FPT Industrial.

Iveco eDaily, per ora in versione van

“Dopo il recente annuncio che IVECO BUS equipaggerà i suoi futuri autobus a idrogeno con le nostre celle a combustibile, l’eDAILY a idrogeno è un altro esempio concreto di ciò che possiamo realizzare lavorando insieme per accelerare la transizione verso la neutralità delle emissioni di carbonio”, ha commentato Martin Zeilinger, responsabile dell’unità Tech di sviluppo dei veicoli commerciali di Hyundai Motor Company. “La partnership tra le due aziende si è dimostrata di grande successo e ci aspettiamo risultati ancora maggiori nei prossimi anni”.

“Nel giorno in cui annunciamo che il nostro progetto eDAILY a batteria è diventato realtà, siamo entusiasti di presentare al mondo il primo eDAILY a idrogeno. Sulla base di questo prototipo, puntiamo a lanciare una piccola serie di furgoni FCEV in prova con clienti selezionati entro la fine del prossimo anno”, ha dichiarato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer del Gruppo Iveco. “Questa entusiasmante pietra miliare nel nostro percorso di sostenibilità è il risultato della proficua collaborazione tra Iveco Group e Hyundai Motor Company e dimostra come, unendo i nostri punti di forza, possiamo ottenere risultati tangibili in tempi brevi.”

In primo piano

Volvo centra il tredici e sbarca in Italia con il due piani

In un mercato ancora pesantemente condizionato dagli effetti della pandemia, Volvo si è affacciata per ultima sul mondo degli autobus a due piani, convinta di poter dire la sua. A dire il vero, il costruttore svedese già nel 2020 aveva lanciato il suo bipiano con un progetto tutto nuovo, ma le sue d...

Articoli correlati