Inaugurati i primi bus elettrici da 12 metri della storia di Atac. Sono i primi di una fornitura da 411 e-bus firmati Iveco Bus (aggiudicati a inizio 2024) che si prospettano in circolazione entro il 2026 sulle strade della capitale. 110 arriveranno entro fine 2024, in ottemperanza al rispetto delle milestone PNRR.

Bus elettrici a Roma, ecco i primi

Oggi sono stati presentati i primi 8 per i quali sono in corso le attività di pre-consegna. Entreranno in servizio il 20 gennaio, mentre l’intera fornitura sarà completata entro aprile 2026.

Ne dà notizia l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè su Linkedin: “Grazie ai 411 autobus elettrici e agli oltre 1100 nuovi mezzi complessivi che metteremo in servizio entro il 2026, a Roma avremo una flotta con l’età media di poco più di 5 anni, ossia tra le più basse in Europa, e con sistemi avanzati come il Tap&Go che sta continuando ad avere un successo straordinario”.

Ad accoglierli, il Sindaco, Roberto Gualtieri, il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola, l’Assessora alla Mobilità del II Municipio, Valentina Caracciolo e i rappresentanti del concessionario Iveco-Romana Diesel cui è stata affidata la gara per la fornitura di 411 autobus full electric.

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News