Inaugurati i primi bus elettrici da 12 metri della storia di Atac. Sono i primi di una fornitura da 411 e-bus firmati Iveco Bus (aggiudicati a inizio 2024) che si prospettano in circolazione entro il 2026 sulle strade della capitale. 110 arriveranno entro fine 2024, in ottemperanza al rispetto delle milestone PNRR.

Bus elettrici a Roma, ecco i primi

Oggi sono stati presentati i primi 8 per i quali sono in corso le attività di pre-consegna. Entreranno in servizio il 20 gennaio, mentre l’intera fornitura sarà completata entro aprile 2026.

Ne dà notizia l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè su Linkedin: “Grazie ai 411 autobus elettrici e agli oltre 1100 nuovi mezzi complessivi che metteremo in servizio entro il 2026, a Roma avremo una flotta con l’età media di poco più di 5 anni, ossia tra le più basse in Europa, e con sistemi avanzati come il Tap&Go che sta continuando ad avere un successo straordinario”.

Ad accoglierli, il Sindaco, Roberto Gualtieri, il Presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola, l’Assessora alla Mobilità del II Municipio, Valentina Caracciolo e i rappresentanti del concessionario Iveco-Romana Diesel cui è stata affidata la gara per la fornitura di 411 autobus full electric.

In primo piano

Articoli correlati

Cotral ordina altri 68 Crossway, di cui 62 Cng

Il 2024 è stato l’anno del gas in Italia e sembrano esserci tutte le premesse per un 2025 a conferma del trend che vede il metano guadagnare quote di mercato. Quota di mercato che nel 2024 in Italia è stata di circa il 25%. In questi giorni Cotral, a completamento di un accordo quadro per [&he...
News