Invitalia è pronta a entrare nella compagina societaria di Industria italiana autobus. La schiarita ha avuto luogo nelle ultime ore: si è infatti tenuto al Mise il tavolo di confronto con Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo economico, Domenico Arcuri, Ad di Invitalia e rappresentanti sindacali e delle regioni coinvolte.

Invitalia in IIA con un socio privato

Ciò che è emerso nel corso del confronto è che il governo è pronto a far entrare Invitalia nella compagine della società, insieme a un nuovo socio privato. L’obiettivo è arrivare ad una soluzione definitiva che consenta sia la stabilità ai lavoratori per gli stabilimenti di Bologna e Flumeri (Av), sia lo sblocco degli investimenti per far ripartire la produzione sul territorio nazionale con le commesse affidate all’azienda. Invitalia enterà nell’azienda con il Fondo Pmi Sud. Il prossimo incontro è previsto a fine luglio.

Invitalia, l’incontro dello scorso febbraio

Lo scorso febbraio Invitalia si era detta impossibilitata ad entrare nel capitale dell’azienda, ma disponibile ad intervenire nei confronti di Iia con un fondo controllato proprio da Invitalia e costituito per aiutare le aziende del Mezzogiorno. L’erogazione di tale fondo però, era stato messo in chiaro sin da subito, è legata alla presenza di almeno un investitore privato al fianco di Industria italiana autobus. Del Rosso ha confermato che una volta definito l’ingresso di nuovi soci nella compagine sociale, grazie anche alle commesse acquisite in questi mesi, l’azienda sarà in grado di produrre negli stabilimenti italiani gli ordinativi acquisiti.

In primo piano

Scania Citywide Lf Cng. Scoprilo in un video

Scania Citywide Lf Cng. Sostenibilità è il mantra del nostro presente e futuro. In un settore chiave come quello dei trasporti e del trasporto pubblico urbano, politica e industria stanno lavorando per una mobilità davvero sostenibile. Tra i player del settore che si stanno muovendo in questo solco ...

Articoli correlati

Ferrovie della Calabria presenta la nuova flotta di 24 bus

Ferrovie della Calabria ha presentato a Catanzaro la nuova flotta di 24 autobus per il trasporto pubblico locale. Alla presentazione dei mezzi, avvenuta nel piazzale della sede della Regione, hanno partecipato il governatore Roberto Occhiuto, l’assessore regionale alla Mobilità Fausto Orsomars...
Tpl