“Incontrare i pionieri della trasformazione”: con questa promessa e un nuovo Keyvisual, l’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA) annuncia IAA Transportation 2024. Dal 17 al 22 settembre, Hannover si trasformerà nel fulcro di soluzioni di mobilità innovative, concetti di trasporto sostenibile e tecnologie all’avanguardia per i settori dei veicoli commerciali, dei trasporti e della logistica.

Lo sviluppo del concept è merito dell’agenzia berlinese Dangerous che ha optato per una scena movimentata per rappresentare in modo vivido la complessità e la diversità del settore dei trasporti e della logistica.

Il formato consente di illustrare il complesso e interconnesso mondo della mobilità e dei trasporti in modo vivace e dettagliato. Il fulcro della mostra è costituito da una selezione di veicoli che rappresentano la mobilità del futuro e le soluzioni di trasporto sostenibili: da camion e rimorchi efficienti a droni innovativi per le consegne e a trasportatori avanzati di passeggeri, furgoni e cargo bike. Questi veicoli non sono isolati, ma inseriti in uno scenario dinamico che comprende anche le infrastrutture necessarie per il funzionamento, la manutenzione e la ricarica o il rifornimento dei veicoli. In questo modo, l’immagine cattura non solo la diversità dei veicoli, ma anche gli aspetti essenziali delle infrastrutture necessarie per soluzioni di mobilità complete.

La ricchezza di dettagli e l’integrazione di vari elementi del trasporto e della logistica nella scena movimentata consentono agli spettatori di scoprire continuamente nuovi aspetti e di cogliere la profondità delle soluzioni presentate. L’immagine invita a un coinvolgimento completo con i temi presentati e incoraggia a riconoscere le connessioni tra i diversi aspetti della mobilità e delle soluzioni di trasporto.

Jürgen Mindel, Direttore Generale responsabile dell’IAA presso l’Associazione dell’Industria Automobilistica (VDA), ha sottolineato l’importanza del nuovo motivo e del sottotitolo: «Il Keyvisual e il sottotitolo ‘Incontra i pionieri della trasformazione’ incarnano idealmente lo spirito dell’IAA Transportation. Illustrano la diversità e l’innovazione necessarie per far progredire la mobilità del futuro e il trasporto sostenibile. Motivano l’azione collettiva per affrontare con successo le sfide del nostro settore».

IAA Transportation 2022: offerta diversificata per i visitatori

Il nuovo Keyvisual di IAA Transporation 2024 mette in mostra le dinamiche del settore della mobilità: esperienze interattive, l’opportunità di sperimentare i veicoli e le tecnologie più recenti attraverso i test drive e una visione più approfondita degli ultimi sviluppi tecnologici della mobilità. IAA Transporation riafferma il suo status di piattaforma leader a livello internazionale per le discussioni sulla mobilità di domani, dalle soluzioni sostenibili agli ultimi sviluppi infrastrutturali e alle conquiste tecnologiche. Ancora una volta, IAA Transporation 2024 va ben oltre le tradizionali presentazioni di veicoli e prodotti, offrendo un palcoscenico per i pionieri dei vari segmenti della mobilità – sia per i veicoli commerciali, sia per la micromobilità, sia per i produttori e i decisori dietro le quinte, dai fornitori ai produttori alle startup che stanno dando forma al mercato di domani.

IAA Transportation offre anche diversi formati. La Conferenza IAA offre un’opportunità unica per discutere gli aspetti sociali, tecnici ed economici delle soluzioni di trasporto globali, mentre l’Area Startup funge da incubatore per idee lungimiranti e networking. La IAA Experience invita a sperimentare da vicino le innovazioni dei veicoli a zero emissioni su percorsi appositamente protetti e in spazi pubblici, completando l’opportunità di testare gli ultimi modelli sul percorso delle cargo bike. L’offerta è completata da visite guidate e ampie opportunità di networking, che offrono una visione approfondita del variegato mondo dell’industria dei trasporti e della logistica. Durante il fine settimana, gli organizzatori prevedono un’esperienza speciale per le famiglie e gli autisti.

Tim Benedict Wegner, responsabile della comunicazione della IAA, aggiunge: «I nostri nuovi Keyvisual e sub-claim mirano a evidenziare la complessità e la diversità dell’industria dei trasporti e della logistica. Rappresentano una visione per un futuro sostenibile e incoraggiano la partecipazione attiva a questi entusiasmanti sviluppi. La scena movimentata riflette il dinamismo e l’innovazione che fanno di IAA Transportation 2024 la piattaforma centrale del nostro settore. Vorrei anche sottolineare la facilità di adattamento del motivo».

Dal 17 al 22 settembre 2024, Hannover sarà il punto d’incontro globale per i professionisti, i visionari e i decisori dell’industria dei trasporti e della logistica. La giornata stampa si terrà il giorno precedente, il 16 settembre.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Euro Bus Expo torna al NEC di Birmingham dal 12 al 14 novembre 2024

Euro Bus Expo, la più importante fiera biennale del Regno Unito dedicata a autobus e coach, tornerà al NEC di Birmingham dal 12 al 14 novembre 2024 A 9 mesi dall’apertura della fiera, gli organizzatori annunciano che il 77% dello spazio espositivo è già stato venduto, a testimonianza della for...