Il Solaris Urbino 18 a idrogeno è stato premiato come Autobus dell’Anno 2025: è la prima volta che un veicolo a idrogeno riceve questo premio. Il costruttore polacco aveva già vinto il titolo di Bus of the Year 2017 con l’Urbino 12 Electric.

Solaris vince il Bus of the Year 2025

Il premio è stato consegnato il 16 settembre alla fiera dei trasporti IAA di Hannover, dove Javier Iriarte, CEO di Solaris, ha ritirato il riconoscimento. Il premio Bus of the Year viene assegnato dalla Giuria Internazionale del Bus of the Year.

Questo risultato è particolarmente significativo per Solaris, poiché è la prima volta che un autobus a idrogeno vince il concorso. “Il Solaris Urbino 18 hydrogen si distingue per la sua tecnologia all’avanguardia a idrogeno, che gli consente di percorrere fino a 600 chilometri con un solo rifornimento senza alcuna emissione, rendendolo una soluzione sostenibile ed efficiente per il trasporto pubblico moderno”. Solaris è leader europeo nella tecnologia dell’idrogeno, avendo consegnato oltre 260 autobus a idrogeno e ordinandone altri 600”, afferma Solaris.

In primo piano

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / La gamma scuolabus di Isuzu: i primi della classe

Sono tre le frecce all’arco di Isuzu per l’offerta scolastica sopra le 8 tonnellate: il Novo, il Grand Toro e il Turquoise, modello di punta che rappresenta quasi la totalità delle immatricolazioni in questo segmento Quella degli scuolabus è una nicchia di mercato: giusto per rendere bene l’idea, ne...