Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”
L’appuntamenti è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso Via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico“ Il programma dell’evento […]

L’appuntamenti è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso Via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico“
Il programma dell’evento è in fase di definizione, ma sta prendendo sempre più forma: tra i protagonisti della giornata di lavori ci saranno Miriam Sala, Responsabile Area Studi e Statistiche di ANFIA; Alessandro Marini, presidente di Brescia Mobilità; Marco Medeghini, Direttore Generale di Brescia Mobilità; Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia; Valentina Astori, Amministratrice Delegata di STAR Mobility, Gabriele Grea, professore di Sustainable Mobility Management per la Bocconi. Non mancheranno i player industriali: per il momento Iveco Bus, Solaris, Scania e Karsan sono stati invitati.
Il programma del MIT a Brescia
Nel trasporto pubblico, l’integrazione tra modalità diverse rappresenta un fattore strategico per aumentare l’efficienza e la competitività del sistema. La continuità del viaggio dipende dalla qualità dei nodi di interscambio, dove coordinamento degli orari, riduzione dei tempi di attesa e facilità di accesso sono determinanti. Spazi funzionali, informazione integrata e titoli di viaggio interoperabili contribuiscono a ridurre le frizioni tra i mezzi.
In questo contesto, la diffusione della bigliettazione smart – account based, contactless e interoperabile – sta semplificando l’accesso al servizio e offrendo nuovi strumenti di analisi della domanda. Un’intermodalità ben progettata consente di ottimizzare l’offerta, migliorare l’esperienza utente e ridurre l’uso del mezzo privato. Un ruolo centrale è svolto anche dall’integrazione ferro–gomma e dal coordinamento con la mobilità ciclabile, pedonale e i servizi di sharing, rafforzando i nodi di scambio come veri hub di mobilità.
Parallelamente, il rinnovo delle flotte autobus procede a ritmo sostenuto. Nel 2025 il mercato italiano ha superato quota 4.000 mezzi, spinto in larga parte dal PNRR, il cui effetto propulsivo è però destinato a esaurirsi. L’Italia si colloca ai vertici europei per tasso di rinnovo, con l’elettrico ormai standard nel segmento urbano: oltre 1.200 immatricolazioni nel 2025, pari a circa il 65% del Classe I (e un terzo del totale). Un’evoluzione che contribuisce a offrire un servizio più moderno e sicuro.
Brescia Mobilità ha introdotto a fine 2025, in collaborazione con Arriva Italia, il pagamento contactless integrato su rete urbana ed extraurbana, configurandosi come la prima realtà italiana a consentire l’utilizzo della stessa carta bancaria su metropolitana, autobus urbani e servizi provinciali. Un’evoluzione che va proprio nella direzione di rafforzare intermodalità e semplicità d’uso. I
l convegno si propone di mettere in relazione questi processi – rinnovo e decarbonizzazione della flotta, intermodalità e bigliettazione digitale e integrata – per comprendere in che modo stiano già incidendo sulla qualità del servizio e sull’esperienza quotidiana degli utenti. Un’occasione di confronto per valutare risultati concreti, criticità ancora aperte e prospettive di sviluppo del tpl, in una fase in cui l’innovazione è chiamata a tradursi in servizi più affidabili, accessibili e attrattivi.
PRESTO ONLINE LA LOCANDINA E LA PAGINA DI REGISTRAZIONE





