ARST, l’Azienda Regionale Sarda Trasporti, ha accolto nel proprio parco rotabile 18 nuovi minibus urbani diesel. A curare la consegna il carrozziere D’Auria, che è dealer per il mercato italiano di Altas Auto, che ha fornito all’operatore sardo 18 unità del modello Mercedes-Benz Sprinter Altas Cityline, specificamente allestiti per il servizio urbano.

La fornitura, finanziata attraverso il Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, rappresenta un ulteriore passo significativo verso il rinnovo e il potenziamento del parco mezzi destinato al tpl in Sardegna, in linea con le più recenti direttive europee in materia di sostenibilità ambientale e accessibilità.

Gruppo D’Auria: 18 Sprinter Altas Cityline per ARST

Venendo alle caratteristiche tecniche dei Classe I “corti”, si tratta di mezzi da 7.367 di lunghezza per poco pià di 2 metri di larghezza: 2.021 i millimetri. A pianale parzialmente ribassato, i Cityline possono ospitare fino a 22 passeggeri, di cui 13 a sedere e 8 in piedi, più postazione riservata alle sedie a rotelle, con l’incarrozzamento a bordo agevolato da porta centrale a doppio battente (con rampa di accesso manuale a scomparsa). A spingere i minibus ci pensa il motore Diesel Euro VI Step E di Mercedes-Benz, l’OM654, orchestrato da cambio automatico 9G-Tronic.

Lato sistemi tecnologici e di sicurezza di bordo, D’Auria ha curato l’allestimento dei mezzi con soluzioni all’avanguardia. Per quanto concerne la videosorveglianza, è stato installato il sistema SICURBus completo di videoregistratore e 4 telecamere HD-CVI, garantendo una copertura totale e registrazioni ad alta risoluzione. I mezzi, poi, sono dotati di un sistema stereoscopico 3D con Intelligenza Artificiale (IA), equipaggiato con doppia telecamera da 4Mpx, che assicura un’accuratezza superiore al 98% nel conteggio dei flussi passeggeri. La gestione termica, invece è affidata a due impianti indipendenti, con un’unità a tetto Autoclima RT 120 da 12 kW dedicata al vano passeggeri, assicurando il massimo comfort in tutte le stagioni. Infine, sul versante della sicurezza attiva, gni veicolo include un sistema di spegnimento automatico Fogmaker nel vano motore, un’essenziale misura di sicurezza antincendio, in aggiunta a tutti i Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) previsti dal regolamento comunitario.

ARST Altas D'Auria

In primo piano

IBE Driving Experience 2025: ecco come è andata la due giorni di Misano

È andata bene, lo diciamo subito. Se la Romagna è sempre la Romagna, IBE Driving Experience a Misano, nel suo piccolo, ma nel grande del circuito dedicato a Marco Simoncelli, è sempre IBE Driving Experience. Una due giorni nella quale costruttori, operatori, autisti e appassionati del mondo dell’aut...

Articoli correlati

Regione Lombardia, è arrivato il via libera alla riforma del Tpl

La Commissione Territorio di Regione Lombardia ha espresso parere favorevole a maggioranza alla riforma del trasporto pubblico locale. Il progetto di legge è in sostanza una revisione della legge regionale 6/2012 e ha l’obiettivo di rafforzare la governance del Tpl  promuovendo innovazione, integraz...
Tpl

Venezia, il Comune rimodula l’investimento per la flotta di autobus: in arrivo ulteriori due nuovi mezzi elettrici. In totale saranno 46 (e 90 a idrogeno)

La Giunta comunale di Venezia, su proposta dell’Assessorato al Trasporto pubblico locale, ha approvato la delibera relativa alla rimodulazione del programma di investimento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione M2C2 – Misura 4.4.1), finalizzato al rinnovo della...