La IAA 2018 si preannuncia essere la linea di demarcazione tra i sistemi di trazione tradizionali e quelli alternativi. Domani si aprirà il sipario sul futuro.

IAA 2018, il gruppo MAN gioca l’elettrico

Alla Iaa 2018 MAN Truck & Bus presenta il suo attesissimo autobus elettrico Lion’s City E. Il mezzo è dotato di motore elettrico centrale e predisposto per la ricarica notturna in deposito. La produzione di massa comincerà nella seconda metà del 2020. Segni particolari? La dimensione delle batterie: con 480 kWh per il 12 metri e 640 kWh per l’articolato, il MAN Lion’s City E è un caso assolutamente unico in un mercato che vede la stazza delle batterie oscillare tra i 240 e i 350 kWh.

BYD col pantografo

BYD ha mantenuto stretto riserbo sui veicoli che andrà a presentare. Le novità consistono in un nuovo prodotto e nel debutto del pantografo sull’autobus elettrico articolato.

IAA 2018, Scania a tutto gas

Scania, alla IAA debutta il primo autobus al mondo a metano per lunghe distanze. I nuovo autobus Interlink Medium Decker alimentato a gas naturale liquefatto (LNG) garantisce, secondo il costruttore, un’autonomia fino a 1.000 chilometri. Scania estende così la sua già ampia gamma di soluzioni a carburanti alternativi per il trasporto persone.

IAA 2018, il Mercedes Citaro prende il lago

Mercedes Citaro elettrico: molla gli ormeggi l’autobus full electric. Ecco la versione 100 per cento elettrica del best seller urbano della Stella, basato sulla piattaforma dell’attuale modello diesel. Sarà lanciata nel 2019, quando sarà concluso l’iter di test. Nella medesima occasione Daimler Buses ha annunciato un investimento di 200 milioni di euro da qui al 2020 negli ambiti della connettività, della guida autonoma e della trazione elettrica.

IAA 2018, Iveco si affida a Heuliez

Piatto forte della casa Iveco è l’elettrico Heuliez Bus, gruppo Cnh, che nei prossimi tre anni saranno equipaggiati con le batterie smart realizzate da Forsee Power. L’accordo tra le due aziende è stato annunciato al Busworld di Courtrai e pone le basi per un lavoro a due durante anni che promettono di far registrare un significativo sviluppo del mercato degli elettrici.

Volvo, i coach cambiano aspetto

Volvo 9900 come Zorro: la caratteristica più appariscente della nuova ammiraglia di Goteborg è la sagomatura a “zeta” della cintura laterale, che distingue il 9900 dal 9700 e sigilla il lancio della nuova gamma Volvo 9000 di autobus turistici. Una gamma caratterizzata da design rivoluzionato (basta guardare il frontale…), sicurezza di livello massimo e aerodinamica migliorata. Due i modelli: l’ammiraglia Volvo 9900 e il più versatile Volvo 9700, entrambi personalizzabili in modo da rispondere alle singole esigenze lavorative. Come già anticipato da Autobuswebesce di scena il 9500.

Sby 2018, alla IAA 2018 la premiazione

Il filobus Iveco Crealis 18m In-Motion-Charging sarà premiato nella categoria Urban del Sustainable Bus Award 2019. A seguire, il mild hybrid (ibrido leggero) Citaro Ü hybridriceverà il premio come autobus Intercity più sostenibile, mentre il nuovo Volvo 9900 batte i concorrenti nel settore Coach. La sessione di premiazione avrà luogo il 19 settembre all’IAA di Hannover durante l’Housewarming, presso il New Mobility World, Padiglione 11.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati