Gruppo Autoguidovie al convegno nazionale “MaaS for Italy”: confronto sul futuro della mobilità integrata
Martedì 23 giugno si è svolto il convegno MaaS for Italy – I risultati della sperimentazione e le rotte per il futuro a cui hanno partecipato Claudia Franchi, Elena Ratto e Roberto Muti, in rappresentanza del Gruppo Autoguidovie, protagonista con STN e Dolomiti Bus, della sperimentazione della piattaforma Maas nel territorio novarese e bellunese. Al convegno sono intervenuti rappresentanti istituzionali nazionali ed europei,amministrazioni locali e principali operatori della mobilità. Sono stati presentati i risultati della sperimentazione Pnrr e i temi chiave […]
Martedì 23 giugno si è svolto il convegno MaaS for Italy – I risultati della sperimentazione e le rotte per il futuro a cui hanno partecipato Claudia Franchi, Elena Ratto e Roberto Muti, in rappresentanza del Gruppo Autoguidovie, protagonista con STN e Dolomiti Bus, della sperimentazione della piattaforma Maas nel territorio novarese e bellunese.
Al convegno sono intervenuti rappresentanti istituzionali nazionali ed europei,amministrazioni locali e principali operatori della mobilità. Sono stati presentati i risultati della sperimentazione Pnrr e i temi chiave per lo sviluppo del MaaS: governance, interoperabilità, innovazione tecnologica e integrazione dei servizi.
Il Gruppo Autoguidovie è stato invitato all’evento per la sua attiva partecipazione a MaaSPiemonte e Maas Veneto, iniziative regionali che puntano a rendere la mobilità più efficiente e connessa, favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico e riducendo il ricorso all’auto privata. Un percorso che conferma l’impegno del gruppo nello sviluppo di servizi innovativi, capaci di migliorare l’esperienza di viaggio e incentivare l’intermodalità. In questo quadro si inserisce anche la nuova App di STN, lanciata nei mesi scorsi, pensata per rendere gli spostamenti più semplici e immediati. Attraverso l’applicazione, gli utenti possono pianificare il viaggio, acquistare i biglietti per i collegamenti con l’aeroporto di Malpensa e per il servizio Trenitalia, oltre ad accedere ai bonus e agli incentivi previsti dal programma MaaS Piemonte per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico e della mobilità condivisa
«Il confronto con istituzioni e operatori provenienti da tutta Italia ha confermato come il MaaS rappresenti uno degli strumenti più efficaci per accelerare la transizione verso una mobilità più efficiente, sostenibile e digitale. STN continuerà a contribuire a questo percorso, mettendo l’innovazione al servizio del trasporto pubblico e delle persone che lo scelgono ogni giorno», commenta Roberto Muti, Amministratore Delegato di STN.
«A conclusione dei proficui progetti che hanno consentito di costruire soluzioni digitali e innovative per l’integrazione di servizi di mobilità complementari, questo convegno ha rappresentato un’importante occasione per consolidare il dialogo tra istituzioni e imprese, e condividere le migliori pratiche emerse dalla sperimentazione nazionale, con l’obiettivo di costruire un ecosistema della mobilità sempre più connesso, interoperabile e orientato ai bisogni dei cittadini » concludono Claudia Franchi, Responsabile Rete di Vendita STN, e Elena Ratto, Responsabile gruppo Autoguidovie Progetti Innovativi per il Cliente.
