Il trasporto pubblico locale è interessato da una fase di trasformazione strutturale che mette in discussione le categorie tradizionali del settore.

Il tema è stato al centro dell’intervento di Andrea Gibelli, presidente di Asstra, in apertura del 6° Seminario nazionale su Autobus e Filobus, svoltosi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel suo intervento, riportato da Adnkronos, Gibelli ha descritto un contesto in cui il Tpl sta attraversando un cambiamento definito “epocale”, caratterizzato da una progressiva ibridazione tra ambito pubblico e privato, con un ruolo centrale svolto dalla tecnologia e dai modelli di mobilità condivisa.

Transizione energetica e guida autonoma

Secondo quanto dichiarato dal presidente di Asstra, le sperimentazioni in corso a livello internazionale stanno modificando le modalità di utilizzo dei servizi di trasporto collettivo, ponendo interrogativi sulla permanenza, nel medio periodo, della distinzione netta tra trasporto pubblico e privato così come oggi definita. L’evoluzione tecnologica e la diffusione di servizi basati sulla condivisione stanno contribuendo a ridefinire l’offerta e l’organizzazione del Tpl, come riferito da Adnkronos.

Nel corso dell’intervento è stato inoltre richiamato il cambiamento dei flussi di domanda. Smart working e turismo hanno inciso sulla distribuzione temporale dell’utenza, spostando i picchi di affluenza dai giorni feriali ai fine settimana. In questo contesto, è stata evidenziata la presenza di aziende che, per carenza di personale rispetto al periodo pre-Covid, hanno ridotto le corse festive.

Nel suo intervento, il presidente di Asstra ha infine richiamato il tema della transizione energetica e dello sviluppo della guida autonoma, definiti come un “paradosso tecnologico” per il settore. Questi ambiti si affiancano a questioni già centrali come il rinnovo del parco autobus e la sostenibilità, contribuendo ad accrescere la complessità operativa e organizzativa delle aziende di Tpl.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

La Procura di Genova ha chiesto il fallimento di AMT

“Debiti per 200 milioni di euro, si decreti il fallimento“. Questa la richiesta della Procura di Genova, a valle del fascicolo di inchiesta aperto nell’autunno del 2025 sui conti della partecipata del Comune che gestisce il trasporto pubblico locale in bus e metro e gli impianti di...

Come è andata l’assemblea generale annuale di Iveco Group

Gli azionisti di Iveco Group hanno approvato tutte le delibere proposte dal Consiglio di Amministrazione in occasione dell’assemblea generale annuale tenutasi ad Amsterdam. Bene, ma quali erano le delibere all’ordine del giorno? O, meglio, cosa è stato deliberato dal CdA di Iveco Group? ...