Frigerio Viaggi, grande festa per tre anniversari

La splendida cornice del Castello Sforzesco di Milano ha fatto da sfondo alla serata d’eccezione che si è tenuta ieri per festeggiare un terzetto di anniversari del Gruppo Frigerio Viaggi: i 70 anni della Divisione Trasporti (fondata nel 1949), i 45 anni di Frigerio Viaggi (la prima agenzia è stata aperta nel 1974) e i 20 anni di Frigerio Viaggi Network (l’avvio del franchising risale al 1999).

Magica l’atmosfera ricreata nelle due serre di vetro trasparenti allestite in Piazza Castello in occasione del Fuorisalone – Milan Design Week 2019, uno degli appuntamenti più importanti e più attesi della stagione milanese, che ogni anno si svolge in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile.

1949: l’invenzione di Ugo Frigerio

Fondata nel 1949, Frigerio Trasporti è la società capostipite del Gruppo: una storia importante alle spalle, con uno sguardo costantemente rivolto al futuro. «Mio nonno Ugo dopo la fine della seconda guerra mondiale in piena ricostruzione ha avuto un’intuizione importante – ha illustrato il Direttore Bus & Trasporti Carlo Frigerio -: la gente ha bisogno di “muoversi”, di “spostarsi” e lui ha una soluzione. “Traveste” un camion con delle semplici panchine ed un telone e realizza uno dei primi bus. Poco dopo, grazie alla sua grande abilità come meccanico, trasforma un camion Trerò in un torpedone e, armato di entusiasmo e fiducia, parte con il suo sogno: far muovere la gente, in un periodo dove anche il più piccolo spostamento rappresentava una grande difficoltà ed un enorme dispendio di energie».

«In tutti questi anni di strada ne abbiamo percorsa moltissima e la mobilità è ancora al centro – ha proseguito Frigerio -: oggi la nostra flotta offre quotidianamente comfort, sicurezza, controllo e destinazioni su misura. I mezzi vengono impiegati per gruppi turistici e noleggi privati, ma anche per i servizi scolastici in concessione. La Divisione Trasporti di Frigerio Viaggi ha ottenuto nel corso degli anni importanti certificazioni, attualmente mantenute attive tramite sorveglianze annuali da Enti di primaria importanza a livello europeo: un sinonimo di garanzia e qualità, nonché testimonianza degli investimenti che quotidianamente sosteniamo per offrire ai nostri passeggeri i più alti standard di comfort e sicurezza».

Frigerio Trasporti, l’importanza della sicurezza

Chiara Frigerio, Responsabile Risorse Umane del Gruppo Frigerio, ha commentato: «I recenti fatti di cronaca hanno puntato i riflettori sulla sicurezza del trasporto persone: selezioniamo attentamente i nostri autisti, dando precedenza all’esperienza e agli anni di servizio. Tutti i nostri autisti sono sottoposti a rigidi controlli, come previsto dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro D.Lgs 81/08, ed effettuano annualmente una visita medica completa con il nostro medico competente. Il protocollo sanitario attualmente applicato alla nostra realtà prevede alcol test e verifiche sull’utilizzo di sostanze stupefacenti annuali. Inoltre, per effetto del nostro sistema di gestione, eseguiamo una verifica ogni 12/18 mesi dei casellari giudiziari di tutti i nostri autisti, in aggiunta a quanto previsto dalla legge che impone questo controllo solo all’atto dell’assunzione.

Frigerio Viaggi, l’importanza della formazione

«Per quanto riguarda Frigerio Viaggi, crediamo molto nell’importanza della formazione – sempre Chiara Frigerio -: in un settore così dinamico e in continua evoluzione come il turismo, è assolutamente indispensabile tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità, non solo di prodotto e programmazione, ma anche e soprattutto di sistemi e tecnologie. Organizziamo sessioni formative in aula e anche a distanza attraverso i Webinar. Il nostro personale ha un’anzianità media molto alta: abbiamo un tasso di ricambio del personale basso, ciò significa che l’ambiente di lavoro è vissuto positivamente e che possiamo contare sulla collaborazione di professionisti che vantano anni di esperienza alle spalle e che credono nei valori aziendali. Ma non solo, puntiamo anche alla nuova generazione e negli ultimi anni abbiamo investito in nuove risorse: profili junior che vengono affiancati a referenti senior, per dare freschezza e portare un nuovo punto di vista.

Frigerio Viaggi, 100 dipendenti diretti

Il traguardo dei 45 anni di Frigerio Viaggi sono stati commentati dal direttore commerciale Simone Frigerio, che ricostruisce: «La prima agenzia Frigerio Viaggi nasce nel 1974 su intuizione di mio padre Giancarlo, che capisce come sia necessario affiancare un’organizzazione tecnica e turistica al servizio di trasporto su gomma. Oggi abbiamo 5 agenzie di proprietà e 100 dipendenti diretti. Offriamo servizi turistici a 360°, non solo viaggi individuali e di gruppo: siamo specializzati nei servizi alle Aziende, sia Corporate Travel che MICE. Corporate Travel. Il fatturato totale Frigerio Viaggi srl nel 2018 è stato di 76,3 milioni di euro, dei quali 35 milioni relativi al Business Travel. Il nostro CTMP Corporate Travel Management Portal è la soluzione end- to-end che copre tutto il processo di gestione delle trasferte: dalla pianificazione e preventivazione della missione con l’inclusione del ciclo approvativo, fino alla rendicontazione delle spese e alla conservazione sostitutiva dei giustificativi e delle note spese. Oggi è utilizzato da oltre 40 aziende, in primis dai maggiori istituti bancari italiani, ma anche da diversi enti pubblici».

Le ultime novità di Frigerio Viaggi

«Per quanto riguarda le ultime novità – spiega ancora Simone Frigerio -, recentemente abbiamo implementato i nostri sistemi con un nuovo software global hub fares – globalizzatore di tariffe: una piattaforma mondiale agganciata a diversi codici Iata che ha il potenziale di proporre sempre la tariffa più conveniente. Abbiamo integrato anche un sistema di Optimize fare – software che controlla costantemente le classi tariffarie dei voli in modo da proporre la soluzione migliore e più aggiornata. Il tutto allo scopo di offrire alle nostre aziende clienti un servizio performante e di alta qualità».

2019-04-10T13:38:17+00:0010 Aprile 2019|Categorie: EVENTI|Tag: |