FlixBus e Cialone Tour, insieme, per la formazione dei conducenti. «Oggi tutto il settore dei trasporti affronta una grave difficoltà, quella della carenza degli autisti: per dare un dato certo, in Europa oggi mancano 400mila autisti: posizioni aperte che non vengono ricoperte. In Italia il valore si attesta attorno ai 10mila autisti. Oggi circa un terzo degli autisti è sopra i 55 anni e osserviamo che il rinnovo di questo parco autisti non sta avvenendo con una rapidità tale da permettere un ricambio generazionale» afferma Andrea Incondi, Amministratore Delegato di FlixBus Italia.

«Una carenza che può, nel lungo periodo, penalizzare un settore, quello della lunga percorrenza su gomma, che ogni anno sposta milioni di passeggeri e che va incontro alle categorie sociali più deboli offrendo prezzi vantaggiosi e garantendo il diritto alla mobilità a città medio piccole non collegate dalla rete ferroviaria» conclude Incondi.

FlixBus + Cialone Tour = FlixAcademy

Per questo, dopo la prima edizione di FlixAcademy lanciata nel 2019, FlixBus, leader mondiale della mobilità su gomma, con il partner storico Cialone Tour danno il via alla seconda edizione dell’Academy volta a formare conducenti di autobus specializzati nel trasporto passeggeri.

Il corso di formazione aperto a tutte le persone dai 24 ai 45 anni residenti a Roma e dintorni, o con possibilità di domicilio, sarà completamente gratuito e prevederà 140 ore di corso in autoscuola, volte ad ottenere la patente di categoria D e abilitazione CQC per il trasporto pubblico dei passeggeri, nonché un periodo di formazione frontale per assumere competenze più specifiche inerenti alla sicurezza sul lavoro (8 ore), alla lingua inglese (8 ore) e all’accoglienza e trasporto passeggeri a mobilità ridotta (8 ore).

Potrebbe interessarti

A questo seguiranno più di 130 ore rimanenti di training on the job con affiancamenti e ore di tirocinio, sia di gruppo che individuali.
Al termine dell’intero percorso è previsto l’inserimento diretto in azienda tramite contratto a tempo determinato/indeterminato.
Le iscrizioni per la prima classe in partenza ad ottobre sono aperte. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae a [email protected].

«Con questo corso vogliamo dare un’opportunità per avvicinarsi alla professione dell’autista. Un lavoro che ha subito nel tempo un’enorme evoluzione ma che ha mantenuto tutti gli aspetti sociali di valore quali la possibilità di incontrare sempre nuove persone, scoprire nuovi posti in Europa e un’importante stabilità lavorativa ed economica» sottolinea Massimiliano Cialone, Consigliere di Amministrazione e Legale Rappresentante della Cialone Tour SPA.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati