Golden Dragon, King Long e Zhongtong sono i costruttori di autobus cinesi che hanno esportato più mezzi al di fuori dei confini nazional nei primi due mesi del 2025. In totale, a gennaio e febbraio dell’anno corrente, l’export degli Oem del Paese del Dragone ha raggiunto quota 8.808 unità, per una crescita del 22% sul medesimo periodo 2024.

I numeri delle esportazioni sono stati riportati dal media cinese Chinabuses, nel cui rapporto non emergono dettagli sul numero di autobus a emissioni zero esportati.

Nell’intero 2024 il volume complessivo di autobus esportati dalla Cina ha raggiunto circa 60.000 pezzi (tra minibus, midibus, autobus e coach), un quarto dei quali a emissioni zero.

Potrebbe interessarti

Boom per l’export di autobus cinesi: volano i leggeri

Tra gennaio e febbraio 2025, la Cina ha esportato 4.318 autobus di grandi dimensioni, con un leggero aumento dello 0,33% rispetto all’anno precedente; 1.495 autobus di medie dimensioni, con un incremento del 22,74% rispetto all’anno precedente; e 2.995 autobus leggeri, con un aumento significativo del 78,06% rispetto all’anno precedente.

Chinabuses, poi osserva, che Golden Dragon è risultato il primo esportatore nazionale nei primi due mesi del 2025, con 2.074 unità – un impressionante +235,06% rispetto all’anno precedente. King Long segue con 1.278 unità, con una crescita del 41,84%, mentre Zhongtong si è assicurato il terzo posto con 968 unità. Higer e Yutong completano la top five, con volumi di esportazione rispettivamente di 803 e 739 unità.

Tra i primi dieci Oem esportatori figurano anche BYD, JMC Jingma, Foton AUV, Ankai Bus e AsiaStar Bus. Ankai Bus ha registrato un’impennata del 198,81%, BYD è aumentata del 79,08% e Foton AUV è cresciuta del 46,99%.

Tra gli esportatori di autobus urbani, BYD ha mantenuto la posizione di leader, seguita da Foton AUV, Zhongtong Bus, Yutong Bus e Higer. Anche Ankai Bus ha mantenuto una forte presenza, così come CRRC Electric, che è salita in “classifica”.

In primo piano

Quanto costano gli pneumatici per ogni chilometro?

La domanda è semplice, la risposta no. Nel trasporto pubblico, conoscere il costo reale degli pneumatici per chilometro significa avere il controllo sui costi, sulla sostenibilità e sulla continuità del servizio. Tutti sanno quanto costa un litro di gasolio, pochi sanno quanto costano i&nb...
News

Articoli correlati

Bus Company rinnova (ancora) la flotta: ecco 18 Crossway LE di Iveco Bus

Nuovi ingressi nel parco rotabile di Bus Company, che ha dato il benvenuto a 18 nuovi Iveco Bus modello Crossway Low Entry. A darne notizia lo stesso operatore piemontese: “Un passo che si inserisce nell’investimento che il nostro territorio sta portando avanti per sostenere la crescita di un ...
News